Certificare il “Plain language”
Un’alleanza tra i cinque Continenti
di Lorenzo Carpanè
Si può certificare se un documento è scritto in modo chiaro e semplice?
Se un’azienda, una istituzione sa comunicare in modo che clienti e cittadini comprendano con facilità? Ed è possibile trovare delle linee guida comuni a tutte le lingue, in tutti e cinque i continenti?
Rispondere di sì è una scommessa, un azzardo? È di più, un impegno. Che anche noi di Palestra della scrittura ci siamo assunti insieme a PLAIN International, l’organizzazione che, nata negli Stati Uniti, persegue l’obiettivo di comunicare in modo “piano”, cioè lineare, chiaro, comprensibile a tutti.
Da questo mese di febbraio siamo parte del “Certification Committee” un gruppo di lavoro composto da ricercatori, docenti, esperti di comunicazione che provengono da dieci Paesi diversi, sparsi nei cinque continenti: Australia, Canada, Francia, Malaysia, Olanda, Polonia, Russia, Sud Africa, Regno Unito.
Per l’Italia siamo gli unici partecipanti, oltre che unica società parte attiva dell’organizzazione.
Per raggiungere questi obiettivi faremo tesoro di quanto si fa a in alcuni Paesi, dove esistono delle forme di certificazione. Ma porteremo anche la nostra esperienza di formatori, ricercatori e consulenti, che ci ha già condotto a pubblicare alcuni libri che vanno in questa direzione, come Acrobati di parole, Scrivere diritto, Scriba. Scrivere in banca.
- On 8 Febbraio 2021