Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il coraggio della gentilezza

I contenuti e il tempo della relazione

di Gabriella Rinaldi

La gentilezza ha una sua schiettezza, la senti, non ha bisogno di essere proclamata.
Forse, oltre a festeggiarla il 13 novembre in occasione della giornata mondiale a lei dedicata, sarebbe bello provare a celebrarla più spesso.

Per gentilezza, dal latino gens, si intende letteralmente il “comportamento di chi appartiene a una nobile stirpe”. La gentilezza, però, non ha bisogno di presentazioni, la riconosci da uno sguardo o dal tono di voce. Basta un secondo, si fa notare schietta e senza troppi proclami e non è così sofisticata come suggerisce la sua etimologia: ti fa sentire bene e basta.

Ve la ricordate Amelie, che si sente in pace col mondo e aiuta il mendicante cieco a “vedere” attraverso i suoi occhi?

In tanti si vantano di avere la verità in tasca e di essere immuni alla gentilezza, con una certa dose di soddisfazione e anche di disprezzo. Credo sia perché la gentilezza ha il grande potere di disarmare persino quelle armature che paiono indistruttibili, fredde e luccicanti di cinismo e paura.

In più di un’occasione mi è stato fatto notare che la mia gentilezza, per dirne una, poteva essere interpretata come una strategia per avere qualcosa in cambio. Se non ci fidiamo di nessuno come possiamo pensare di avere una visione comune di futuro come collettività?

Sembra che sia diventato quasi fuori luogo usare modi gentili, perché pare sia vincente disarmare gli avversari a suon di aggressività, diffidenza e chiusura. Ci vantiamo di comunicare e di aggiungere valore. Siamo sicuri di riuscirci praticando l’arte della guerra?

Siamo tutti addestrati, soprattutto nel marketing, a parlare il linguaggio bellico e sappiamo bene come persuadere, catturare, pianificare strategie d’attacco, bombardare con campagne e mirare al nostro target.

Probabilmente il mio è solo il punto di vista di un’umanista trapiantata nel mondo del marketing digitale, ma ho la forte impressione che la gentilezza potrebbe determinare un cambio di paradigma interessante. Una riprova sociale arriva proprio dal mondo dei social.

Tempo fa, Twitter ha deciso di aumentare il numero massimo di caratteri consentiti da 180 a 260. Una banalità in apparenza, in realtà una grande possibilità per gli utenti di spiegarsi meglio, di esprimere un pensiero articolato e abbandonare il classico botta e risposta dai toni accesi. Il risultato? Un innalzamento del livello di “gentilezza” nelle conversazioni. L’incremento dei per favore ha toccato punte del 54%, il semplice (si fa per dire) grazie è cresciuto del 22%.

Dunque la gentilezza determina un maggiore grado di coinvolgimento. Non è forse questo un modo per uscirne tutti vincitori, utenti e professionisti del digitale?

Se poi rifletto sulle buone norme riguardo alla comunicazione dei social rimango perplessa. Che sia chiaro, io stessa sono figlia e madre di un certo stile di comunicazione, ma mi sorge qualche dubbio.

Perché se usiamo una comunicazione che dovrebbe avvicinare, le persone non arrivano, oppure arrivano agguerrite e diffidenti?

Perché la comunicazione schietta e informale, quella fatta di punti esclamativi alla disperata ricerca di attenzione, call to action urlate come un grido di aiuto e il pullulare di verbi imperativi e seconde persone singolari, non sortisce l’effetto sperato?

Probabilmente siamo saturi dell’algoritmo dell’attenzione che ci urla contro e al ritmo del quale viaggiano le nostre menti, le nostre vite. Quantità o qualità?

Scorriamo storie e caroselli senza cura, né dei contenuti né delle persone. Cerchiamo divertimento e intrattenimento perché vogliamo evadere e non vogliamo più sentirci ingranaggi di una gigantesca macchina.

Riusciamo ancora a vedere gli altri per ciò che sono, senza troppi filtri? Ne cogliamo i sogni, gli sguardi, le paure e i desideri? Sappiamo rispettare lo spazio degli altri con cortesia, invece di invaderlo a suon di bombardamenti?

Ecco, essere gentili forse vuol dire avere una visione d’insieme, educarsi all’empatia e trovare il coraggio di non essere invadenti con i propri interlocutori.

Se è una strategia che ci serve, allora che sia quella a lungo termine della gentilezza che innesca reazioni a catena positiva e promette accordo e sintonia.

Cerchiamo il tempo per pensare a quello che facciamo, poi troviamo il coraggio di tornare gentili.

Gentilezza è professionalità, benessere collettivo.

Se cerchi spunti per capire come accordare la comunicazione con gentilezza, puoi trovare informazioni utili su Il linguaggio dell’accordo, il libro della collana Centopagine.

Se poi ti interessa un approccio ancora più pratico per approfondire la conoscenza delle strategie e degli strumenti per una comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, ti consiglio di dare un’occhiata al Corso Open di Claudia Comaschi.

  • On 18 Novembre 2020
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

"Pagine dal fronte". Un romanzo e una domanda: perché scrivere?

Previous thumb

Paolo Ferragina

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo