Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

L’emozione non ha voce…ah no?

7 consigli per passare dalla quantità alla qualità dello scambio

di Gabriella Rinaldi

L’emozione non ha voce, cantava Celentano. Non sarebbero d’accordo gli autori di InsideOut, il fortunato film di animazione Disney Pixar che attribuisce a ciascuna delle principali emozioni una voce e una personalità ben precisa.

Se fino a qualche tempo fa pensavamo a noi esclusivamente come esseri logici e razionali, ultimamente abbiamo iniziato a valutare positivamente il ruolo delle emozioni nella nostra vita quotidiana e nella comunicazione. Nella ricerca di un contatto più reale col reale, stiamo imparando ad ascoltarci di più e a riconoscere che ciascuna delle emozioni possiede una voce tutta sua che ci fa interagire col mondo.

Un processo di comunicazione efficace, ad esempio una pubblicità che ci colpisce, riesce ad attingere sia alle motivazioni razionali che a quelle emozionali: fornisce dati, informazioni rilevanti e caratteristiche concrete, ma è anche in grado di trasmettere qualcosa in più e di gestire i principali pregiudizi (bias) cognitivi che influenzano il nostro atteggiamento.

Pensiamo anche alla rappresentazione dei dati (data visualization). Tendenzialmente, se non siamo specialisti, ci riesce difficile decodificare il dato per inserirlo in un contesto di riferimento. Oggi, invece, con l’aggiunta di elementi grafici il dato diventa accessibile, rilevante e di facile comprensione per tutti. Un esempio virtuoso su tutti è quello di Giorgia Lupi, la designer delle informazioni che con espedienti grafici semplici e immediati ci fa innamorare delle sue rappresentazioni e ci guida nella comprensione di fenomeni complessi.

Non è un caso se al marketing si sta affiancando il neuromarketing che, attraverso lo studio dell’attività cerebrale consente di cogliere gli impulsi inconsci e irrazionali che guidano il processo di acquisto, oppure i processi intrinseci che stimolano l’idea positiva di un brand e lo rendono rilevante.

In altre parole, le emozioni modificano le risposte nel presente e completano il quadro di motivazioni che ci spingono ad agire, a comprendere.

L’aggiunta della componente qualitativa a quella quantitativa trasforma la fredda transazione di informazioni un vero e proprio scambio di valore, cioè la condivisione di un dono così com’è inteso nell’etimologia della parola comunicazione (cum+munus).

Come? Ecco sette consigli per passare dalla quantità alla qualità dello scambio:

1. prendersi un momento per ascoltare le nostre emozioni e dare loro un nome
2. riconoscere cosa prova chi ci ascolta per instaurare una comunicazione “accordata”
3. imparare a fare le domande giuste
4. adeguare lo stile di comunicazione in base alle situazioni e ai clienti
5. reagire in modo misurato e proattivo a seguito di uno scontro con amici, colleghi e clienti
6. offrire il proprio contributo alla crescita delle persone coinvolte nello scambio
7. fare anche un po’ di più del dovuto con gratuità e generosità

Riformulo: ecco sette consigli per creare relazione, quella vera che mette in moto le cose e se ne prende cura.

Volete saperne di più su come creare relazione nello scambio?

Noi di Palestra della Scrittura organizziamo corsi – in sede e online – nell’ottica di quello che ci piace definire Continuo Imparare.

I percorsi che proponiamo variano da quelli classici, che potete trovare qui, a quelli progettati sulle esigenze specifiche, cioè sulla definizione dell’obiettivo finale e dell’intero percorso.

Ci rivolgiamo ad aziende ma organizziamo anche corsi open rivolti a realtà eterogenee oppure percorsi di coaching individuale. In ciascuno di questi casi il metodo di Palestra è pratico e interattivo, quindi tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato sin da subito.

Per informazioni potete scrivere a mara.lombardi@palestradellascrittura.it oppure seguire le pagine social di Palestra della Scrittura (Linkedin, Facebook e Instagram).

  • On 14 Luglio 2020
Ultimi articoli
Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

di Gabriella Rinaldi
Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!
2 Gennaio 2025

Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM

di Gabriella Rinaldi

Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Plain Italian. Che ne sanno i giudici di Cassazione? Una sentenza che fa riflettere sul linguaggio chiaro, semplice, efficace.

Previous thumb

Mi è sembrato di vedere un gatto

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Avanti con l’Intelligenza! (adelante, presto, con juicio) 13 Dicembre 2024
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo