MI SI NOTA DI PIÙ SE COMUNICO O SE NON COMUNICO?
Personal branding e gestione della reputazione online (non solo ai tempi del CoronaVirus).
di Serenella Panaro
In questi ultimi 3 mesi, con moltissimi clienti, professionisti in azienda e colleghi, il dilemma che ho ascoltato più frequentemente è stato:
“come comunicarsi in questo momento senza sbagliare, sembrare insensibile, magari creare un danno reputazionale a me e alla mia azienda?”
La risposta comportamentale a tale dilemma forse la immagini, forse l’hai vissuta anche tu sulla tua pelle, è stata per lo più il completo silenzio.
Quindi, se come ci dice il 1° Assioma della Comunicazione Umana “Non si può non comunicare”, quell’assordante silenzio o quell’assenza ha comunque comunicato qualcosa che gli altri hanno colmato, con le loro percezioni di te.
Paura, incertezza, insicurezza, sensibilità…o tanto altro. Emozioni profonde e autentiche.
La verità è che si crede che comunicarsi sui social sia affare da influencer sempre positivi, sorridenti e di successo.
Invece, come esseri umani, anche un momento di incertezza può e deve essere comunicato.
Un momento in cui se non ho le risposte, ammetto umanamente di non averle.
E questo, invece di allontanare da me le persone, le avvicina. Le fa entrare in risonanza.
Vale per le persone e vale per le aziende.
La tua comunicazione, e il tuo Personal Branding seguono te.
Sono vitali, si adattano e vibrano con te.
Mai e poi mai il Personal Branding è vendere una versione di sé non autentica, falsata o peggio costruita completamente a tavolino.
Ovvio, se da questo momento di incertezza, prendi lo spunto per offrire ancor più valore agli altri, il tuo Personal Branding e la tua reputazione ne beneficeranno.
Motivo per cui, fare silenzio può aver avuto senso per alcuni, in un primo momento, ma per altri potrebbe essere stata un’occasione persa e continuare ad esserlo.
Nei prossimi mesi, sarà ancor più importante, restare visibili, rivendibili, far comprendere davvero il nostro valore e quanto facciamo, sia dentro l’azienda che fuori.
Parleremo di tutto questo durante il corso Personal Branding e gestione della reputazione online per offrirti degli strumenti e delle competenze ormai imprescindibili di gestione della carriera, per chiunque lavori, come dipendente o libero professionista.
- On 24 Maggio 2020