Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Scrittura: perché guardiamo i testi prima di leggere

I designer delle parole tra la carta e il web

di Gabriella Rinaldi

Viviamo nella comunicazione.

Ci muoviamo velocemente tra email, whatsapp, comunicati, reclami, richieste, newsletter, siti web, report, app, blog. La lista potrebbe continuare ed essere aggiornata quotidianamente, insieme al numero di dispositivi usati per leggere e vedere.

La costante sono i testi che guidano il lettore sul web e sulla carta. Le parole sono il vento della navigazione, spiegano le vele della comprensione e sospingono verso la meta desiderata. Parole, parole, parole, ovunque e sempre più. Come riconoscere le informazioni importanti e utili?

Leggere non è più – o forse non lo è mai stato – solo scorrere tra le parole. Oggi noi guardiamo i testi e il modo in cui li vediamo ci restituisce una navigazione con vento favorevole oppure difficoltosa, se non impossibile.

La comunicazione efficace passa da qui: dai testi e dalle persone per cui sono pensati.

Potrebbe essere vero che non si mangia con la scrittura, di sicuro con la scrittura si lavora, si progettano le relazioni e si disegnano percorsi di senso. In tutte le professioni, in tutti i contesti.

Siamo tutti designer di parole, non solo chi vuole fare lo scrittore per professione.

design ‹di∫àin› s. ingl. [propr. «disegno, progetto», dal fr. dessein, che a sua volta è dall’ital. disegno] (pl. designs ‹di∫àin∫›), usato in ital. al masch. – Nella produzione industriale, progettazione (detta più precisamente industrial design ‹indḁ′striël …›) che mira a conciliare i requisiti tecnici, funzionali ed economici degli oggetti prodotti in serie, così che la forma che ne risulta è la sintesi di tale attività progettuale; […]

Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/design/

Ho chiesto un prestito linguistico all’inglese giusto per il tempo di una riflessione. L’etimologia può essere illuminante.

In italiano la parola design restituisce un’idea un po’ limitante di estetica, di stile. Nel suo significato completo e originario però contiene il concetto di pro-getto, cioè di gettare avanti, di disegnare “così che la forma che ne risulta è la sintesi di tale attività progettuale”. Sospingere sulla rotta disegnata, “coniugando requisiti tecnici, funzionali ed economici”.

Le parole quindi hanno molto a che fare con la forma, con le immagini.

Siamo la civiltà dell’immagine e della multimedialità dai tempi dei racconti tramandati a voce intorno al fuoco. Le rivoluzioni di linguaggio si sono succedute insieme a quelle tecnologiche e la contaminazione è stato il minimo comune denominatore. Nessun mezzo è stato mai veramente messo da parte all’arrivo dei nuovi, perché di volta in volta le funzioni dell’uno sono state aggregate all’altro e rimodulate fino a raggiungere l’etere.

Il nostro amico web che riprende dall’oralità la centralità della partecipazione e della simultaneità (Clubhouse vi dice niente?), mentre si appropria del coinvolgimento emotivo e dell’immedesimazione della cultura tipografica e visiva.

Le parole in effetti sono innanzitutto segni grafici. La prima cosa che facciamo quando leggiamo un testo scritto a mano è concentrarci sulla calligrafia. Corsiva, regolare, uniforme, tremolante, decisa e così via. Il contenuto viene dopo.

Ma allora è più importante il contenuto del contenitore? Leggere non è mai solo leggere, si può anche ascoltare la scrittura per esempio, e prima ancora vederla. L’informazione che di solito ci raggiunge prima delle parole è “l’immagine del testo”, la sua visione: allineato a sinistra, a destra o giustificato; il titolo e il sottotitolo; i grassetti, i corsivi o le maiuscole; i segni di punteggiatura; gli spazi.

Vale lo stesso, ancora di più, sullo schermo: la struttura del testo, lo sfondo, l’orientamento, la scelta dei caratteri, e così via, disegnano la personalità del testo e soffiano un vento piacevole o impetuoso.

In ogni caso è un’esperienza.

Collocazione, gerarchia e relazione sono alla base di quella che sul web si chiama esperienza utente, che potrebbe essere esperienza cliente, paziente o collega.

Dare una forma al contenuto rende il messaggio efficace nel momento in cui riesce a simulare tutti, o gran parte, degli aspetti di una comunicazione accordata. Il detto è rappresentato dalle parole, le pause sono gli spazi bianchi, il tono sono le maiuscole e i segni di punteggiatura, gli sguardi e i gesti sono i sottotitoli e gli a capo. L’empatia è capace di pro-iettare il mittente nella relazione col destinatario.

L’arte della scrittura è sorella dell’arte visiva e come tutte le arti può essere imparata, richiede un percorso di apprendimento. Niente regole o sterili esercizi di stile. Ciò di cui abbiamo bisogno adesso non è una guida definitiva della scrittura, piuttosto di una cassetta degli attrezzi da cui scegliere di volta in volta gli strumenti più utili.

Aggiungere, tagliare, integrare, ridurre, diluire o sminuzzare: siamo tutti progettisti di parole. Che poi è anche un po’ dire che siamo progettisti delle relazioni, e del futuro.

  • On 1 Dicembre 2021
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Questioning: domande che accendono la conversazione

MAMA: MAnagement e MAieutica

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo