Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Tesi, antitesi, sintesi.

Formare gli insegnanti per una scuola che adotti il meglio

di Lorenzo Carpanè e Claudia Comaschi

Ricorderemo tutti il 2020 come un anno di crisi. Sta a noi decidere se vogliamo che sia anche un anno di trasformazione. Per tutti, anche per la scuola.
La didattica a distanza sta imponendo nuovi strumenti, ma soprattutto nuovi modelli di insegnamento e di relazione tra docenti, con gli studenti, con le famiglie. Tante rigidità del passato sono superate, si aprono nuovi orizzonti, che sta a noi decidere quali saranno.
Quella che abbiamo davanti è una occasione storica per lasciare ciò che si è dimostrato disfunzionale in questi ultimi decenni e andare oltre, recuperando invece il meglio della tradizione passata.
Si tratta di dare una prospettiva di senso che vada oltre il presente e che rimanga anche dopo.

Tradotto in altri termini: serve una scuola che metta la relazione consapevole al primo posto. Perché senza relazione non c’è comunicazione, senza comunicazione non c’è crescita e non c’è apprendimento.

La scuola italiana è un universo variegato, dove non mancano esperienze innovative di grandissimo spessore, ma nel suo insieme è ancora nella pratica quotidiana largamente focalizzata sui contenuti, meno sulla relazione generativa di contenuti e competenze.

Il punto è esattamente questo: creare le condizioni perché ciascun studente sia sempre più faber ipsae suae fortunae.
In questa situazione contingente, dalla didattica a distanza e dai bisogni che essa genera, cosa possiamo imparare? Come possiamo evolvere? Ecco alcuni temi.

1. Nella vita professionale di domani sarà sempre più frequente utilizzare modalità online per riunioni e per aggiornamento e formazione. Scelta peraltro ecologica: meno spostamenti, meno inquinamento. Le difficoltà che molti insegnanti sottolineano da parte degli studenti di saper intervenire, di intervenire in modo corretto, sia a voce che utilizzando le chat che tutte le piattaforme prevedono, sono temi da considerare: gli studenti vanno educati a saper comunicare anche in queste modalità che saranno parte certa del loro futuro
2. La DAD ha messo in difficoltà docenti e studenti, perché non avvezzi al sistema: nelle difficoltà emergono maggiormente le criticità. Una di queste è la tendenza all’autoreferenzialità. Sopportare un docente che vede gli studenti solo come imbuto per le proprie parole è difficile già in presenza, a distanza ancora di più. Rovesciando la prospettiva, la DAD richiede forme innovative di interazione, legate solo in parte alle tecnologie. Significa che il docente deve acquisire nuove e più avanzate competenze di decodifica dei segnali che arrivano dallo studente anche nelle situazioni mediate
3. Nuova centralità della parola: l’allentamento del valore della materialità dato dalla distanza ci obbliga a un uso più ecologico della parola. Meno parole, più precise, più attente. Quanto è importante ciò nella situazione che già stavamo vivendo prima? Educare gli studenti a questa consapevolezza con gli stessi strumenti che potrebbero essere causa dell’uso improprio (errato, impreciso, inconsapevole) è di grandissimo valore.
4. Comunicazione intermediale: in attesa di tornare ad aggiungere quella in presenza, saper utilizzare i diversi media e le diverse modalità non come somma o alternativa, ma come strumenti tra loro interconnessi, ciascuno con una propria specifica funzione. Anche in questo senso, non solo se ne giova la DAD, ma è anche un’acquisizione utile per gli studenti
5. Rendere più creativi gli studenti cioè più artefici della propria conoscenza. Il tempo è la prima e più importante risorsa umana. Il tempo liberato dagli spostamenti può essere riempito con attività creative, non di solo studio. Per esempio:
a. abolire i manuali scolastici, fare in modo che ciascun studente crei da solo il proprio “manuale”, come del resto avveniva nel passato.
b. Creare, anche in comunità con i colleghi, un proprio archivio di materiali (testi, esercizi, versioni…)
c. Far stendere agli studenti gli appunti su supporto informatico
d. Far loro cercare i materiali disponibili on line, sia testi che critica
e. Far loro costruire esercizi
f. Far diventare l’alunno protagonista della correzione del lavoro del compagno. L’auto apprendimento può passare anche dal lavoro peer to peer
g. Dare compiti che richiedano sempre una capacità critica e creativa e che non siano la sterile ripetizione di ciò che trovano sui manuali o ciò che dice l’insegnante
h. Mettersi (da parte dei docenti) nelle condizioni di essere essi stessi più creativi, anche dopo anni e anni di insegnamento nella stessa disciplina: in questo senso abolire i manuali è un incentivo in un certo senso forzoso

Perché è necessario agire? Perché i trascorsi storici ci insegnano che ad ogni cambiamento dell’assetto relazionale e comunicativo sono seguiti enormi mutamenti sociali, economici, politici.
Guardiamo a cosa è avvenuto con l’introduzione della scrittura: il pensiero da puro spirito si è fatto materia, oggettivabile, trasmissibile.
Con la stampa (vedi MacLuhan), in epoca molto più vicina e noi e ben delimitata di nuovo, è accaduto che
– I tempi della trasmissione del sapere si sono molto ridotti
– La diffusione della cultura è diventata anche un processo produttivo
– Ha permesso a un numero molto più alto di persone di accedere al sapere
– È cambiata la percezione del tempo e dello spazio

Tutto ciò si sta replicando ora:
– Il tempo della trasmissione della cultura si può quasi azzerare
– La diffusione della cultura può essere sottratta al processo produttivo, ma è sottoposta al controllo sociale
– Tutti possono accedere al sapere
– È cambiata nuovamente la percezione del tempo e dello spazio: eterno presente, modernità liquida sono le parole chiave (Bauman).

Ecco perché aprire uno spazio di discussione e di proposta per gli insegnanti e con gli insegnanti è oggi necessario.
L’università non sta al momento dando un contributo efficace, presa anch’essa dalle dinamiche della DAD.
Ecco perché ci proponiamo noi con un corso open. Per tutti i dettagli vedi qui
  • On 30 Aprile 2020
Tags: antitesi, claudia comaschi, Formare gli insegnanti per una scuola che adotti il meglio, Lorenzo Carpanè, Palestra della Scrittura, sintesi, tesi
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

La scrittura visiva: dati, simboli, infografiche...

Da obiettivi ad azioni

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo