Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Va’ che roba

Quando un insegnante gongola nel mostrare la qualità dei suoi ragazzi.
All’Università Iulm, l’esercizio finale del Laboratorio di scrittura per i social media.

di Alessandro Lucchini

Martedì 10 dicembre, ore 15.
Inizia l’ultimo incontro del Laboratorio di scrittura per i social media all’Università Iulm. Non le chiamavo lezioni, proprio per staccarci dalla dimensione classica d’aula, io qui a pontificare e voi lì ad ascoltare: è un laboratorio, si condivide, si suda, si dubita insieme, si cerca, si tira la lima, si sorride.

Quest’ultimo incontro l’avevo intitolato Christmas Gift: socializziamo ciò che abbiamo imparato. Perché il tema del Laboratorio era proprio la scrittura per i social. Non nella sua chiave tecnologica, o di marketing, ma proprio nel significato di condivisione, di apertura, di semplicità. Social nel senso di sociale, appunto, democratico, alla portata di tutti, e a beneficio dei più. Perché il presupposto è evidente: in un contesto che oggi inverte e mescola i ruoli di scrittore e di lettore, e invita a una logica di reciprocità, e quindi di conversazione, la scrittura modifica i propri fondamenti. Il Laboratorio voleva infatti offrire ai ragazzi strumenti per rileggere la comunicazione web con la lente social, facendo leva sui valori di semplicità, immediatezza, vicinanza, condivisione e viralizzazione.

Bene. La domanda con cui apro l’ultimo pomeriggio è: «Se l’anno prossimo questo Laboratorio non lo tenessi io, ma lo teneste voi? Sapete che insegnare una cosa è il modo più sicuro per impararla bene bene. Vi va di pensare come promuovere sui social il “vostro” Laboratorio?».
Sguardi persi, ma solo per pochi secondi. Conoscono il metodo: provocazione iniziale, raccolta di idee, organizzazione in gruppi, brainstorming, clustering, e subito giù a scrivere.

Ecco cos’hanno prodotto in un’ora e un quarto di lavoro.
Articoli per blog e per LinkedIn, post per Facebook, storie e video per Instagram o per YouTube, usando applicazioni di cui ignoravo l’esistenza. Tutti con idee originali – con qualche ingenuità, ok, ma vivaddio – e sempre con una precisa coerenza tra i vari elementi del contesto (mittente, destinatario, messaggio, obiettivo, strumento). Roba che se lo dai a un’agenzia del centro di Milano ti chiedono tre settimane e diverse migliaia di dollars.

Va’ che roba.
Se sento ancora dire che i giovani… poca voglia d’impegnarsi… culini di cachemere… sempre lì a smanettare coi cellulari… guarda, gli salto alla gola.
(va beh, ho esagerato, ma solo un po’)

***           ***           ***

Chiaraluna Franceschi, Chiara Da Ros, Fabio Frigo, Camilla Todaro
Post carosello per Instagram, con messaggi umoristici: «A te che non capisci perché pensano che tu sia arrabbiato se non usi le emoji in chat», o «A te che non sopporti chi ti manda 15 messaggi per chiederti una sola cosa», e altri anche più spinti ;-), con videomessaggi in chiusura sui vantaggi ottenuti.

Lorenzo Calzolari, Ilaria Giannelli, Arianna di Tullio, Anastasiya Chypyha
Un video di un minuto che racconta uno scambio whatsapp (wow il conversational writing!) tra due studenti (wow la peer-to-peer communication!), con tanto di musica frenetica, velocizzazione delle schermate, correzioni dei refusi, etichette «sta scrivendo…», emoji a pioggia e pur sempre appropriati. Un sacco d’informazioni con freschezza e credibilità.

Francesco Tritto, Aurora Del Corso, Riccardo Rossi, Marcello Passoni
«Sapresti scrivere un post per conto di un’azienda? Saresti in grado di interagire con soggetti diversi, sui social, cercando di avvicinarli al tuo brand? Come affronteresti una crisi sui social?» Partendo da queste domande, il post snocciola su Instagram il programma, le esercitazioni, le competenze per la comunicazione social, gli ospiti esperti di settori diversi, dalla pubblica amministrazione ai brand di moda.

Gaia Stucchi, Alessia De Toni, Michela Novati, Ana Crespo
Sullo stesso argomento, quattro testi diversi per contenuti e per linguaggio: due post per Instagram e uno per LinkedIn, che testimoniano l’esperienza acquisita, e poi una mail pensata dalla segreteria dell’Università, con un taglio più istituzionale. Ottimo esercizio che trae spunto dagli Esercizi di stile di Raymond Queneau, attualizzandoli nell’universo social.

Eleonora Capozza, Francesca Gaibisso, Michela Meneghelli, Erika Besenzoni
Tre post per Facebook, il social più discorsivo: uno che presenta il programma in generale; uno specifico sul negotiating writing, utile per gestire le critiche sul web, cariche d’impulso emotivo; uno sul clustering, la tecnica creativa che libera il flusso dei pensieri.

Beatrice Facchinetti, Elena Scapin
«Basta con le imbarazzanti gaffe nella scrittura digital!» Nel post per Instagram, l’evidenza del problema che il Laboratorio risolve, e nella didascalia l’invito a iscriversi, con le informazioni essenziali.

Elisa Peralti, Sara Brevi, Rachele Salvi
Una pagina Instagram dedicata al Laboratorio, con diverse storie in evidenza, una per ogni argomento trattato, così da funzionare sia come recap per gli studenti frequentanti, sia come recupero per gli assenti. Con un potenziale di condivisione, per i tag degli studenti stessi.

Francesca Angusti, Dario Cilluffo, Benedetta Lecchi, Noemi De Lisi
Pensato per il blog IULM, l’articolo invita gli studenti a iscriversi. Presenta la gamma dei contenuti (semplificazione, clustering, metodo CRG, scrittura sincrona, scrittura negoziale…); evidenzia l’interazione sviluppata in aula tra docente e studenti, i materiali e i feedback ricevuti sul lavoro svolto in aula tramite la Community; valorizza i case study proposti da professionisti esterni; testimonia con i video l’esperienza diretta dei partecipanti (video1 – video2 – video3).

Stefania Magni, Camilla Piazza, Alice Stucchi, Valentina Romeo
Trenta secondi di video con dentro tutto: l’identificazione del bisogno, ossia trasformare i pensieri in frasi sensate sui social, la proposta di soluzione, con le tre regole base: 1) write the way you speak, 2) scrivi reader focused, 3) Calibra Ricalca Guida, e call to action finale.

Selina Pasotti, Filippo Pennisi
Un post per Instagram che recupera la potenza della retorica – forte il chiasmo del titolo “Scrivere per lavorare, lavorare per scrivere” – e sottolinea la centralità della scrittura in tutte le professioni attuali, e il ruolo dei social nella realtà collettiva.

***           ***           ***

Ringraziamenti

Grazie ad Alessandra Mazzei, la Prof, che fortissimamente volle questo Laboratorio.
Grazie a Chiara Fisichella, che mi ha guidato nei meandri della Community studentesca e dei regolamenti universitari.
Grazie alle mie colleghe Paola Perna, Titti Soncini e Serenella Panaro, che hanno testimoniato la loro esperienza ai ragazzi.

E grazie a voi, ragazzi. Avete presente quella filosofia di apprendimento fondata sui tre verbi della vita? > learn – earn – return
The first part of our life is to learn, the second is to earn, the third is to return.
Ecco, voi siete nella prima fase della vita, dedicata a imparare. Vi affacciate alla seconda, che vi farà capitalizzare ciò che avete imparato. Io sono nella terza fase, dedicata a restituire agli altri ciò che ho imparato e guadagnato.
Grazie, perché mi avete fatto sentire come fossi ancora nella prima.

Fate che il mondo si accorga del vostro valore

  • On 15 Dicembre 2019
Tags: Alessandro Lucchini, Laboratorio di scrittura per i social media, Palestra della Scrittura, social media, Università IULM
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Scrivere contratti semplici e chiari

Il paradosso dell’ubiquità potenziale

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo