Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

W Calogero! Semplificare il linguaggio giuridico

Lorenzo Carpanè

Intervista a Federico Fontana

Avvocato, consulente, crede nella possibilità di cambiare il linguaggio giuridico. Dal 18 aprile, alla scuola Holden di Torino, terrà un corso che durerà tre fine settimana dedicato proprio a questo argomento.

Il 27 marzo e il 3 aprile prossimi, anche noi in Palestra della Scrittura affronteremo l’argomento in “Scrivere diretto, scrivere diritto”. Un corso che, responsabilmente oltre che necessariamente, sarà on line.

Calogero? Chi è Calogero?
Federico, perché è necessario semplificare il linguaggio giuridico?
Perché siamo assaliti ogni giorno da una quantità spaventosa di documenti, dati, parole, complessità e inutilità. La necessità di semplificare sta nel disboscare prima, nel decespugliare poi, e alla fine nel tosare. E questo bel praticello lo puoi ottenere solo con un diverso uso del linguaggio. La vera innovazione è nel linguaggio, prima che nel Legal Tech. La tecnologia poi sta fuori da noi. Può di colpo smettere di funzionare. Il tuo linguaggio (come il tuo cervello) invece non si spegne. Pensa ad un nuovo algoritmo della mente, scritto con parole nuove che decidiamo di fare nostre e iniziare ad usare nel lavoro di ogni giorno: molte cose possono cambiare.

Siamo immersi nella complessità.
La crescita esponenziale delle informazioni da gestire in tempi sempre più ristretti e la proliferazione dei canali da cui queste arrivano, impongono nuove abilità cognitive e operative. Laszlo Bock, VP People Operations di Google parlava già nel 2014 di “to process on the fly”. Noi abbiamo una traduzione perfetta, che anzi è già un passo avanti: “cogliere… al volo”.

Email, intranet, whatsapp, infine -quando la faccenda diventa davvero urgente- la vecchia telefonata. Ecco questo è il priority ranking del mondo del legal business. Spesso poi questi canali veicolano la stessa informazione o richiesta, avanzando solo di una tacca sulla scala delle urgenze (spesso individuali). Il passo da complessità a confusione si fa quindi molto breve.

Abbiamo bisogno cioè di imparare a comprendere e vedere connessioni.
Sì, e per farlo è necessaria proprio la semplicità. Di nuovo, solo sfrondando puoi sperare di intravedere quelle che John Nash in Beautiful Mind chiamava le “governing dynamics” dei fenomeni in cui ci troviamo immersi e così trovare soluzioni concrete e rapide. Questa capacità è stata definita Cognitive Ability (sempre HR Google). La sua collega di Coca Cola (Stacey Valy Panayiotou, VP Global Talent and Development) dovendosi distinguere parla (nel 2018) di High Learning Agility. Ma nella sostanza è la stessa cosa. Ricordiamoci sempre una grande verità: Simplicity is a resolved Complexity, come insegna il grande scultore rumeno Brancusi, il cui atelier è stato ricostruito identico nel 1977 da Renzo Piano davanti al Beaubourg di Parigi dove Brancusi ha lavorato sino alla sua morte nel 1957. Da vedere, scesi dalle scale mobili del Pompidou.

In un sistema ecologico della comunicazione. Che parte da dove, da quale aspetto linguistico?
Si deve partire dalle parole, ma per coinvolgere poi tutto il congegno testuale, quindi ordine logico, struttura sintattica. Occorre cioè organizzare le idee, non più solo in modo lineare/sequenziale e togliendo tutto ciò che non serve (come fa Brancusi nelle sue sculture), ma inventando nuove architetture e dimenticando i compiaciuti barocchismi della scrittura legale da ancien regime.

Ecco qui si potrebbe considerare da dove vengono secondo te le maggior resistenze al cambiamento.
Il mondo dell’avvocatura è un mondo tendenzialmente conservatore, legato alla cultura del precedente. Ma ci sono oggi troppi problemi nuovi che semplicemente non hanno soluzioni passate cui attingere. Si deve trovare una nuova strada. Penso ad una bellissima scena del film Sully, che uso spesso nei miei corsi di Legal Writing/Story Telling. C’è lui, Sully, il pilota dell’Airbus A320 interrogato dalla commissione d’inchiesta dopo l’ammaraggio nell’Hudson (avvenuto per davvero, il 15 gennaio del 2009): “Lei ha affermato di aver perso entrambi i motori a causa di un multiplo bird strike. Sarebbe un evento senza precedenti”. RISPOSTA: “Tutto è senza precedenti finché non capita per la prima volta”. Così Sully decide di planare sul fiume a fianco dei grattacieli di Manhattan salvando tutte le 155 persone a bordo. In quel momento, devi decidere. Sulla base di quello che sai e di quello che senti. Gli ingegneri sono una cosa, i piloti un’altra, insomma.

Pensa al percorso di formazione di un avvocato: entra in uno studio, dove i colleghi più anziani gli trasmettono modelli linguistici che sono quelli rigidi della “tradizione”. Occorre forse cambiare un modo di pensare?
Scrivere è ragionare, e quindi sì, l’uno influisce sull’altro, secondo me, l’una cosa definisce l’altra. Se cambiamo il nostro modo di scrivere, cambia il nostro modo di pensare.

Qual è l’obiettivo di questa diversa scrittura legale?
Arrivare al lettore/cittadino/cliente/giudice/controparte, farsi capire, veicolare il messaggio senza possibilità di fraintendimenti, in modo “disambiguo”, come dice Wikipedia. Le istruzioni per il montaggio dei mobili Ikea sono un altro buon esempio (visuale) che uso spesso. Per aiutare gli altri, ma in fondo anche noi stessi, a valutare, decidere, organizzare, gestire tutte queste informazioni e le conseguenti azioni nel modo migliore e più consapevole possibile. L’ avvocato deve saper spiegare in modo chiaro come stanno le cose. Occorre cercare un linguaggio “buono” ma anche “bello”.

Kalòs kai agathos, come dicevano i greci, cioè appunto bello e buono.
Esatto! Il nostro punto di ammaraggio, per tornare a Sully, potrebbe proprio essere un documento “Calogero”… e se usassimo questa come traduzione in italiano di Legal Design?

Non male questo Calogero! Parli di Legal Design. Cosa ti proponi con i tuoi corsi?
Vorrei che il giurista scoprisse l’utilità concreta della visualizzazione e della grafica. Vorrei rendere la formazione legale non letale, imparare tutti divertendoci. Con i piedi bene a terra, piantati nei corridoi dei tribunali o sul marmo delle sale riunioni, guardare con un occhio diverso alle parole che usiamo e riprogettare le loro possibili combinazioni. Sono loro che dettano il pensiero, anche giuridico, non viceversa. L’ipocognizione è la mancanza di parole e dunque di idee e modelli di interpretazione della realtà, sia esteriore che interiore. Ne parla anche Gianrico Carofiglio in Passeggeri Notturni, Einaudi, nel racconto Tahiti (pag.32): la mancanza di parole (da mettere sopra il dolore) ha causato un aumento dei suicidi sull’isola negli anni ‘50.

La scrittura scorre, è il sangue degli atti e dei contratti. Rossa come il bel-et-bon libro dei Lucchini’s Scrivere Diritto (si direbbe il Libretto Rosso di Mao): attenta ricerca e scelta dei materiali, struttura e scrittura chiara, il percepito divertimento nello scrivere che diventa piacere nel leggere, le interviste a vari abitanti del mondo legale, le scelte dei maestri (dai memo di Churchill alla Costituzione di Benigni), per finire con gli effetti speciali. Uno per tutti, sem-plice (pag.22) e geniale! Dentro le parole c’è sempre quello che ci serve. Semplice “è” geniale.

  • On 11 Marzo 2020
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Dialogare bad news: esperienze dal fronte

Previous thumb

#Palestracontinuaonline

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo