Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Medici di famiglia: prender sul serio la salute, anche ridendo

di Elisabetta Peracino

14 gennaio 2009: la tavola rotonda alla Palestra della scrittura sull’umorismo nel linguaggio della salute

sanita-796462“Un lavoro serio, quello del medico… ma anche un lavoro seriamente simpatico”. Questo (apparente) ossimoro di Nino Frustaglia può sintetizzare l’unanime fiducia nelle potenzialità dell’umorismo da parte dei medici – di famiglia e non – che hanno partecipato alla tavola rotonda sull’umorismo nel linguaggio medico, organizzato alla Palestra della scrittura il 14 gennaio scorso.

Incontro informale, ma molto denso di contenuti, volto a sondare il terreno su quanto spazio possa esistere per l’umorismo nella relazione con il paziente. Un “sentimento del contrario” capace di “dare il giusto peso al dramma “, come dice Umberto Migliavacca, e di “rinforzare l’empatia al di là delle barriere linguistiche” secondo Manuela Meriggi. Sì perché “è importante creare un ambiente disteso con il paziente – dice Alberto Giammarini – si può tentare anche un gioco senza parole, in particolare con chi non parla la nostra lingua”. “Proviamo a chiedere a uno straniero come si dice mal di pancia nella sua lingua e poi tentiamo di ripeterlo: la nostra disastrosa pronuncia abbasserà la tensione!” commenta Giovanni Rizzi.

L’umorismo, secondo Giammarini, non è solo una dote naturale del medico: “è una capacità che si può imparare con l’esperienza, un elemento fondamentale per costruire empatia con il paziente. Se il paziente vede una persona rigida nella sua postura, facilmente si irrigidirà anche lui”.

“La battuta umoristica non è solo un modo per entrare in contatto con il paziente – dice Migliavacca – ma è una sorta di auto-training per il medico che, cercando un aspetto umoristico si concentra di più su quello che deve dire al paziente. Un circolo virtuoso che coinvolge tutti: medici e pazienti”.

Ironia quindi, ma anche autoironia: qual è il margine di azione concesso? “Con i bambini c’è molto spazio” – testimonia Marco Spinelli (che pur non essendo medico di famiglia è un giovane specializzando in pediatria che sta facendo un’entusiasmante esperienza con i bambini oncologici del San Gerardo di Monza) – le metafore e le similitudini offerte dal gioco non fanno solo ‘ridere’: “permettono ai più piccoli di prendere contatto con una realtà altrimenti troppo complessa”.

E continua Spinelli: “se viene detto ai bambini che la loro malattia è l’erbaccia da strappare e che li aiuteranno dei soldatini che vengono sparati nel loro corpo per uccidere le cellule malate”, anche i genitori dovranno abituarsi a questo modo di comunicare e a farsi coinvolgere da questa sorta di auto-umorismo. E così, a trarne beneficio non sono solo i bambini, ma anche i genitori stessi, che in tal modo sfatano l’immagine dell’ospedale come luogo triste. 
“Nel nostro reparto al San Gerardo   – dice ancora Marco Spinelli – i medici cercano di dare sollievo ai piccoli malati tuffandosi nel loro letto, buttandosi a terra, insomma facendo di tutto per strappare un sorriso a loro e, se possibile, anche ai loro fratelli, che nascondendosi sotto i camici dei medici riescono a sgattaiolare dentro la stanza dei fratellini malati”. Un’unica condizione: rispettare le condizioni di salute del piccolo paziente e i sentimenti dei genitori.

Saggezza dell’infanzia? “Non solo; anche gli anziani hanno una grande capacità di cogliere e accogliere l’ironia” – dice Nino Frustaglia – “e perché si instauri una relazione di reciproca fiducia” – interviene Federica degli Ivanissevich – “il medico deve saper accogliere la persona e non solo il sintomo, far sentire a noi pazienti una vicinanza maggiore con la nostra esperienza”.

“Un sano umorismo facilita la comunicazione a condizione però che la battuta non sia forzata” – dice Giammarini – collegandosi a un aneddoto di Federica degli Ivanissevich. Federica racconta di una battuta fatta da un medico sul “posteriore” di una paziente: poteva essere facilmente fraintesa, ma ha avuto come reazione un sorriso e il conseguente, immediato sollievo.

In questo contesto l`utilizzo dell`umorismo è facilitato dal fatto che il medico di famiglia può accedere a un bagaglio di esperienza condiviso con il paziente (e con il mondo che lo circonda) che spesso è addirittura plurigenerazionale: chi conosce la tua storia da diversi anni probabilmente sa come prenderti sul serio. Anche quando ti fa sorridere.

Grazie …

… ai partecipanti alla tavola rotonda nella sede della Palestra della scrittura, nella Torre Velasca a Milano:

– Nino Frustaglia, medico di famiglia e geriatra
– Manuela Meriggi, medico di famiglia
– Umberto Migliavacca, medico di famiglia
– Giovanni Rizzi, medico di famiglia e ginecologo
– Marco Spinelli, specializzando in pediatria al San Gerardo di Monza (reparto emato-oncologia pediatrica)
– Elisabetta Peracino, giornalista
– Alessandro Lucchini, direttore tecnico della Palestra della Scrittura.

In collegamento da Trieste:

– Federica degli Ivanissevich, co-autrice della ricerca della Palestra della scrittura sull`umorismo nel linguaggio della salute  
– Alberto Giammarini (da Trieste, medico di famiglia, presidente della SIMG , Società italiana di medicina generale, docente del Ceformed

  • On 22 Ottobre 2012
Ultimi articoli
Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

di Gabriella Rinaldi
Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!
2 Gennaio 2025

Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM

di Gabriella Rinaldi

Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Ospedale Niguarda: il sito modello

Dotor, dotor, la scusi, cossa la ga dito che go?

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Avanti con l’Intelligenza! (adelante, presto, con juicio) 13 Dicembre 2024
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo