Ospedale Niguarda: il sito modello
Analisi dei punti di forza della comunicazione web di un grande ospedale milanese.
Look and feel: 5
Interfaccia molto ben disegnata, unisce l’idea di servizio a quella di “brand”, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: garantire a ogni cittadino, in ogni circostanza, la cura più adeguata al proprio bisogno di salute.
Buono anche l’utilizzo del verde in una tonalità rassicurante, non classicamente “ospedaliera”.
Servizi online: 5
Servizi avanzati con Token generatore di password (è un oggetto fisico necessario per effettuare un’autenticazione) per accedere al fascicolo sanitario relativo ai ricoveri via internet, senza bisogno di installare particolari programmi, e in totale sicurezza. La sicurezza è garantita da un accesso con user-name e password.
Servizi: lettera di dimissione completa, immagini diagnostiche (TAC, radiografie ecc.), relativi referti, esami di laboratorio.
Linguaggio: 3
Punti di forza: testo strutturato a domande, suddivise per ambiti sanitari e patologie. Poco lessico specialistico. Stile divulgativo anche nelle sezioni di informazione scientifica.
Punto di debolezza: potrebbero essere meglio ordinati i termini che compaiono nei box riassuntivi delle varie specialità mediche.
Usabilità: 5
La modalità di navigazione, ben centrata sull’utente, pone in primo piano il servizio.
La parte superiore di tutte le pagine funge da cruscotto, da dove in ogni momento l’utente può accedere alle funzioni principali del sito.
Comoda la barra di ricerca suddivisa per: cerca nel sito, cerca medico, cerca patologia, seleziona una struttura.
Accessibilità: 1
Il sito non è progettato e costruito nel rispetto della normativa.
Informazione: 5
Le informazioni sono complete e accurate. Da segnalare la sezione sul consenso informato, le pagine informative dei servizi al paziente strutturate con domande e risposte, la presentazione dei reparti ecc. Unico neo: in molte pagine l’aggiornamento è fermo a maggio 2006.
- On 22 Ottobre 2012