Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Quante sfumature di rosa?

di Alessandro Lucchini

Tre eventi recenti hanno motivato il nostro ritorno sul tema del linguaggio di genere: a febbraio il laboratorio sulla comunicazione di genere a Trento, a marzo la discussione sulle quote rosa in Parlamento, e ad aprile, la Nuvola Rosa.
Come si conviene nel web, partiamo dal fondo.

 

La Nuvola Rosa

“Giovani donne, nuove tecnologie, professioni del futuro”. È questa la tagline dell’iniziativa ideata da Microsoft Italia per sensibilizzare le studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. Perché i numeri impressionano: in Italia il 42% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni non ha lavoro, e l’occupazione femminile raggiunge solo il 46,5%. In Europa, per contro, c’è quasi mezzo milione di posizioni disponibili nel mondo del digitale, e si prevede che nel 2020 supereranno il milione. La formazione tecnico-scientifica può dunque giocare un ruolo chiave nella ricerca di lavoro, specie per le donne.

Ecco perché tra il 22 al 24 aprile, a Roma, 700 ragazze dai 17 ai 24 anni hanno potuto seguire gratuitamente oltre 30 corsi articolati in 6 percorsi tematici – TecHer, DevelopHer, LawyHer,
EmpowerHer, InspireHer, EmployHer – con oltre 50 relatori da tutto il mondo, tra cui anch’io ho avuto l’onore di essere. Il mio contributo si è espresso in una relazione dal titolo “Quante sfumature di rosa?”, centrata proprio sul linguaggio che aiuta le donne, e in una serie di seminari sulla scrittura digitale,in cui abbiamo riflettuto su come post, tweet, chat, sms, mail lette da smartphone ci spingono a rivedere i must della scrittura professionale: chiarezza, sintesi, organizzazione del testo, capacità seduttive, creatività ecc.

Dal sito www.lanuvolarosa.it si possono scaricare informazioni, ricerche, video e testimonianze di personalità del mondo delle imprese, della scienza e della società civile, a sostegno della formazione tecnico-scientifica delle ragazze italiane, e tutti i video dei vari momenti dell’evento (talk, corsi, tavole rotonde, convegni).

 

Chiara, Lia, Michela

In questo aggiornamento del sito, inoltre, sostengono il tema alcuni nuovi articoli: quello di Chiara su eguaglianza e rappresentanza politica, attualissimo dopo il recente dibattito parlamentare sulle quote rosa (in occasione della legge elettorale); quello di Lia su un recente confronto televisivo tutto femminile, che sfruguglia nell’antico accostamento degli aggettivi bella, brava e intelligente; quello di Michela sul rapporto tra conflitto e comunicazione di genere, con un interessante paragone con la tenerezza dei lupi.

 

Scriveredonna

Con l’occasione, ricordiamo che del tema “linguaggio di genere” ci siamo occupati qualche anno fa con la ricerca Scriveredonna, centrata sulle caratteristiche femminili nella comunicazione, in particolare scritta: capacità di ascoltare, capacità di capire i processi e le sequenze, prima ancora di aver padroneggiato i contenuti. E poi precisione, profondità, connessioni di causa ed effetto. Comprensione dell’esperienza altrui. Sintonia. Oltre, naturalmente, a intuito e ricchezza di emozioni.
99 donne hanno qui raccontato la loro relazione con il loro mondo, i loro affetti, le loro idee ed esperienze, attraverso la scrittura. Difficile scegliere qui degli articoli da segnalare: solo per comodità di esplorazione, eccone alcuni:
Declaratoria della casalinga, di Aurora Lucarelli
La seconda metà del cielo, di Rosella Gaudiuso
Scrivere di tecnologia, di Flaviana Facchini
Dalla scrittura digitale alla scrittura palmare, di Elena Ubertazzi
Frankenstein: un mostro di genere femminile, di Lorena Zerbin
Intuito ( e non solo) nella scrittura di business, di Beatrice Pierotti

Buona lettura 🙂

 

  • On 9 Aprile 2014
Tags: Alessandro Lucchini, giovani donne, nuove tecnologie, Palestra della Scrittura, professioni del futuro
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Belle, intelligenti e brave. Oppure brave, intelligenti e belle.

Una vita in pole position: a lezione da Ayrton Senna

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo