Bereguardo: passione politica, logica e linguaggio in Palestra
Controllo, migliorare, cooperazione, traguardi, cambiamento, organizzazione, sorpresa, parole e logiche, approfondire, imparare, capire, costruire, sfida, accrescimento, ascolto, osservare.
E ancora: passione politica e civile, impegno sociale, valori, positività, partecipazione. E poi scuola, diritti, legalità, giustizia, gioventù, pace, progresso, uguaglianza.
Queste le parole chiave emerse in questa giornata, dedicata al circolo Pd di Bereguardo – Torre d’Isola (Pavia), e intitolata “Costruire e raffinare la comunicazione politica”. Obiettivo: allenarsi su tecniche di comunicazione esercitabili in ambito politico, quindi funzionali a un ruolo di dirigente di partito o di amministrazione locale.
Sì, sì, proprio quello: quello che oggi non c’è più, un corso per prepararsi alla battaglia politica. Ma non per fare la guerra, non per screditare l’avversario, non per gettargli fango addosso. Proprio il contrario: per imparare a costruire accordi, a negoziare, a neutralizzare o sciogliere le resistenze: e, se possibile, trasformarle in alleanze. Senza comprarla, ovvio, la controparte: convincendola, con la forza dei pensieri e delle parole.
E che questa giornata si svolga il 7 dicembre ha un effetto di presagio: domani si elegge il segretario del Partito democratico. Che questa importante giornata di allenamento sia un simbolo ben augurale. Eleggiamo un leader non solo carismatico e capace di “bucare lo schermo”, ma capace di convincere il maggior numero di elettori che la democrazia è davvero un bene di tutti.
Paolo e Alessandro
P.S. Poi, che la sede del corso sia la Cooperativa dei lavoratori, che il menu veda ravioli, bollito e Bonarda dell’Oltrepo, e che sulla crostata ci sia scritto HLVS (sì, il motto della Palestra) ha il sapore buono della politica d’altri tempi.
Hasta la victoria!
😉
- On 7 Dicembre 2013