Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il nuovo sogno di Elon Musk: l’Everest del Public Speaking

di Emanuele Mascherpa

Lo scemo del villaggio. Il solito ubriacone. Ma oggi hanno aperto le gabbie?
È questo quello che penseresti se qualcuno ti fermasse per strada e ti dicesse: «Dai, mandiamo 1 milione di persone a colonizzare Marte».

A fermarti sul marciapiede, però, non è uno qualunque, ma un imprenditore sudafricano di nome Elon Musk che sa dare forma concreta alle sue follie. Non a caso, in soli 45 anni di vita, ha già fondato aziende rivoluzionarie come PayPal, Tesla Car, Solar City e SpaceX. Allora ti viene il sospetto che ti conviene fermarti, lì sulla strada con lui, e ascoltare meglio quello che ha da dirti.

Se poi la “strada” equivale a una sala grermita di gente al 67esimo congresso internazionale di astronautica, la questione si fa ancora più interessante.

In un’ora e mezza di speech, il 27 settembre scorso, a Guadalajara (Messico), Elon Musk ha descritto il suo piano per colonizzare Marte, la tecnologia e gli strumenti che serviranno, le sfide tecnologiche già risolte e le molte che ancora devono essere superate.

Quello che mi ha impressionato di più della presentazione di Musk è la quantità di informazioni scientifiche (e complicate) che è riuscito a far digerire al proprio pubblico. La qualità delle slide (qui il link per il download http://www.spacex.com/mars) è stata come sempre eccellente, ma l’argomento presentava sfide espositive equivalenti all’Everest del public speaking.
Le spiegazioni tecniche, fisiche e chimiche non muovono tifoserie da stadio: difficilmente ci possiamo esaltare davanti a una slide che analizza i vantaggi del Cryo-Merhanox come propellente rispetto all’idrogeno o al kerosene.

Proprio qui sta l’abilità narrativa dell’intervento di Musk: è riuscito ad alternare contenuti “facili” e spiegazioni tecniche che a prima vista sembravano impresentabili a un pubblico di non addetti ai lavori.

Non si è mai soffermato troppo a lungo sulle slide complicate, impedendo agli ascoltatori di sentirsi inadatti a capire l’argomento. Ha semplificato senza banalizzare. Ha anche raccontato la storia di SpaceX parlando delle tappe più significative e dei fallimenti che hanno affrontato. Ha dato così un feeling più umano a tutta la presentazione.


Questo suo alternare contenuti aspirazionali (andiamo a colonizzare! direbbe Rovazzi), spiegazioni tecniche e video dimostrativi, ha reso fruibile una presentazione di un’ora e mezza che altrimenti sarebbe stata di una pesantezza incredibile.

La domanda che mi sono fatto alla fine della conferenza? Ma quanto si sarà preparato per una presentazione di questo tipo? Non è un TED Talk da 18 minuti e neppure una presentazione stile Apple dove in un’ora si alternano più attori sul palco parlando di argomenti sicuramente più leggeri.
Immagino quanti giorni di preparazione e prova abbia fatto per un evento del genere. La fatica di semplificare il proprio linguaggio per spiegare concetti complessi (e per lui scontati) a un pubblico vasto. La rifinitura dei passaggi logici per fare in modo che la presentazione fosse scorrevole. Un lavoro immenso.

In questi giorni, si leggono commenti negativi sull’intervento di Musk, in particolare sulle domande tecniche e sui quesiti tecnologici a cui non ha ancora dato risposta. Le mie scarse conoscenze scientifiche non consentono un’analisi così precisa, ma una cosa è sicura, almeno dal mio punto di vista: Elon Musk ha fatto intravedere a tutto il genere umano una nuova prospettiva difficilmente pensabile fino a poco fa. Ha spostato gli orizzonti oltre i confini del nostro pianeta. Ci ha fatto sognare. Che cosa si può chiedere di più a una presentazione?

  • On 1 Ottobre 2016
Tags: Elon Musk, public speaking, slide
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Budo e Business

Parole note e parole nuove: la convention Previmoda (*) a Rimini

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo