Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Più forte dei no – Corso intensivo di fiducia in sé stessi – Jia Jiang

di Aldo Carati

“Un no al giorno per cento giorni”
Chiedere in prestito cento dollari a un perfetto sconosciuto, ordinare cinque ciambelle intrecciate tra loro come i cerchi olimpici, bussare alla porta di uno sconosciuto per chiedergli il permesso di giocare a calcio nel suo giardino. Fino a chiedere di pilotare un aereo.
È un gioco? Più o meno. Un esperimento, una terapia.

Jia Jiang nasce in Cina, ma da adolescente si trasferisce negli Usa per inseguire un sogno: diventare un imprenditore di successo.
Quando però il suo primo progetto non trova finanziatori, si sente respinto, vede il suo sogno infranto e sta malissimo. Paura, insicurezza, terrore. Paura di che cosa? Paura del rifiuto, paura di ricevere dei “no”. Jiang decide, allora, di provare cento volte il rifiuto, dando il via a un esperimento di 100 giorni, in cui, come terapia per rendersi invulnerabile, si sottopone volutamente a un rifiuto al giorno. Con il cellulare filma tutti questi tentativi e apre un blog sull’argomento, intitolato “Un no al giorno per 100 giorni”.
Jiang racconterà poi questo viaggio nel libro Più forte dei no – Corso intensivo di fiducia in sé stessi.

I primi giorni
Il primo giorno è terrorizzato, non appena riceve il “no” scappa via.
Capisce allora di dover cambiare comportamento. Il secondo giorno è ancora un po’ agitato, ma non si fa prendere dal panico e non prova nemmeno il senso di vergogna e umiliazione del giorno prima. E riesce anche a divertirsi. Inoltre, una volta ottenuto il rifiuto, riesce a proseguire con la conversazione senza scappare come un ladro.
Solo al secondo giorno, Jiang impara già una lezione importantissima: il modo in cui si pone una domanda e poi come si prosegue nella conversazione hanno un impatto sul risultato che si ottiene. La risposta finale può essere sempre un “no”, ma un “no” che ferisce molto meno.
Il terzo giorno, quando chiede le ciambelle a forma di cerchi olimpici, inaspettatamente ottiene un sì. Da quel momento il suo obiettivo si sposta: non vuole più ottenere dei rifiuti e imparare ad accettarli, ma trovare il coraggio per fare richieste importanti.
Dopo la storia delle ciambelle, Jiang diventa famoso, lo invitano persino in televisione. Moltissime persone iniziano a scrivergli email, e lui capisce che la paura dei “no” non è una malattia rara, ma è un’umana debolezza molto diffusa.

Rifiuto e fallimento
Forse il motivo principale per cui si parla poco dei “no” è perché si preferisce parlare del suo cugino concettuale più abbordabile: il fallimento. Però le due cose non coincidono.
Il fallimento è deplorevole, ma comprensibile e spesso tollerabile perché può essere attribuibile a una miriade di fattori.
Essere respinti, invece, non è affatto rispettabile perché implica che qualcuno ci ha risposto di “no”, spesso a favore di qualcun altro e magari anche senza tanti complimenti. Il rifiuto crea, intrinsecamente, una relazione disuguale tra chi respinge e il respinto ed è il secondo a rimetterci maggiormente.

Il viaggio prosegue
Mentre prosegue nel suo viaggio, Jiang elabora richieste sempre più assurde.
A un certo punto capisce una cosa molto importante: il rifiuto non è una verità, è un’opinione. L’interlocutore elabora la richiesta e poi dà un’opinione in base ai propri interessi, che pesano molto di più della personalità del richiedente e della richiesta stessa.

Un’altra consapevolezza riguarda il fatto che i rifiuti non sono tutti uguali: ci sono quelli positivi e quelli negativi. Jiang era stato respinto da alcune persone con impazienza e irritazione, mentre altre lo avevano fatto con una tale gentilezza ed eleganza da risultare simpatiche nonostante il rifiuto.
Jiang studia questi no “positivi”, guardando i relativi video, finché non ne capisce perfettamente la tecnica. Conclude che, quando si dice di no a qualcuno è importante: avere pazienza e rispetto; essere franchi (le divagazioni e i “si, ma…” risultano particolarmente fastidiosi a tutti); offrire delle alternative o dei compromessi.

Jiang capisce, inoltre, che essere respinti è un’esperienza il cui significato dipende da noi. Significa ciò che noi vogliamo che significhi. Un “no” può essere positivo o negativo a seconda della colorazione che vi diamo noi.
Ci sono persone bravissime a trasformare positivamente un rifiuto, anche il più doloroso, in quanto sfruttano l’esperienza per rafforzare le loro motivazioni.

“Perché no?”
“Il rifiuto è come il pollo, può essere gustoso o schifoso a seconda di come lo si cucina. Non dobbiamo farci paralizzare dalla paura dei no”. Così Jiang conclude i suoi discorsi sulla paura del rifiuto. Abbiamo detto, infatti, che Jiang è diventato famoso ed è stato chiamato a tenere discorso in diverse sedi. Ha anche tenuto un TEDtalk, in cui racconta quello che ha imparato nel suo viaggio di cento giorni.

Ripensando al suo viaggio di cento giorni, la conclusione che ne trae è che, se non avesse chiesto, non avrebbe vissuto così tante esperienze, dalla più stupida alla più significativa. Ha fatto tutte quelle esperienze solo perché le ha cercate: le ha vissute perché ha chiesto.
È vero che ha imparato a chiedere in maniera più artistica e scientifica e ad aggirare i rifiuti quando li subisce. Ed è anche vero che subisce ancora dei rifiuti. Tuttavia, non chiedendo, ci autorespingiamo per definizione e probabilmente perdiamo delle occasioni.
Come diceva Robert Kennedy: «Ci sono persone che guardano le cose come sono e si chiedono perché. Io sogno cose che non ci sono e mi chiedo “perché no?”»

Se sei interessato all’argomento, informati sul nostro corso “Il no positivo”

Per informazioni: 
mara.lombardi@palestradellascrittura.it
tel. 339 4472 607

 

  • On 14 Novembre 2017
Tags: aldo carati, Chiara Lucchini, Palestra della Scrittura, piu forte dei no – corso intensivo di fiducia in se stessi jia jiang
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Come dare cattive notizie in ambito medico

Ascoltare, e poi parlare in pubblico Il metodo APP: il nuovo corso di Alessandro. Con una super-promozione :-)

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo