Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il gioco del silenzio, poi quello dell’ascolto

Intervista a Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer Glickon

di Alessandro Lucchini

Il gioco del silenzio era (e forse è) l’escamotage degli adulti per tenere buoni bambini e bambine. Come dimenticarlo: era un silenzio di timore che ti teneva incollato o incollata alla sedia, mentre tu avresti solo voluto correre fuori a giocare. Un silenzio reprimente, oltre che opprimente.

Ma c’è silenzio e silenzio, a qualunque età. Esiste anche il silenzio che ti accarezza e ti invita a restare nello spazio e nel tempo, con serenità e leggerezza. Questo tipo di silenzio coinvolge, crea sintonia e innesca il gioco dell’ascolto. Il contrario di re-primere: il pensiero si calma e trova spazio per esprimersi.

Ne parliamo con Carlo Rinaldi: Chief Marketing Officer Glickon, musicista e direttore di coro, nonché amico di Palestra della scrittura e co-autore del libro Due orecchie e una bocca.

– LISTEN è l’anagramma di SILENT. È più di un gioco linguistico, vero? Quale lezione possiamo trarne?

Non c’è ascolto senza pausa, silenzio, predisposizione e direzione verso l’altro. Ma è vero anche il contrario: ascoltare significa farsi specchio, assimilare quanto l’altro ha da dirci e restituirlo. La differenza la fa sempre la sensibilità, intesa proprio come capacità di sentire e di dare senso. La capacità di vestirci con i panni dell’altro o walk in their shoes, – come dicono gli inglesi – costruendo un ponte fatto di coinvolgimento tra ascolto e silenzio.

Nell’ascolto e nel silenzio si gioca a creare uno spazio. Non esiste suono senza uno spazio in cui questo possa essere sviluppato. Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi. Così come quando c’è un vuoto di ascolto: non c’è trasmissione. Come a dire che il vuoto è ben diverso dal silenzio.

– Qual è l’atteggiamento più proficuo per un ascolto davvero efficace? Ci sono accorgimenti pratici? La tua passione ed esperienza musicale che cosa ti ha insegnato su questo?

Proficuo è un termine che non mi piace, perché sottintende un guadagno e non dobbiamo porci in ascolto dell’altro con l’aspettativa o la speranza di ricavare un profitto. Pochi giorni fa parlando con una giornalista mi sono convinto del fatto che dobbiamo scegliere se essere roccia o essere fiume: se porci verso l’altro e verso il cambiamento con negatività, opponendo una strenua resistenza, come una roccia, oppure se scorrere come un fiume, accogliere le acque che si immettono in noi e cambiare, continuamente, come un flusso. Questo, credo, è l’atteggiamento migliore che possiamo avere quando vogliamo ascoltare: essere come un fiume.

Da musicista posso dire che si ascolta con tutto il corpo. Mi dirai, nulla di nuovo. Certo, ma quando si riesce a far sì che il corpo sia lo spazio, ospite, è lì che si libera il flusso (lo dico anche da meditatore). È lì che dietro ad ogni respiro c’è qualcosa che è pronto a generarsi e a generare.

– Si ascolta con le orecchie, ma anche con gli occhi, con le mani, con tutto il corpo. In presenza, e ancora di più a distanza. La postura abilita le domande. Consigli per questo?

Sì, la comunicazione non verbale è tanto importante quanto quella costruita sulle parole. È un piccolo gioco fatto di accorgimenti ed esperienza. Ciascuna persona dovrebbe capire per sé -vivendo e ascoltando la comunicazione non verbale degli altri – lo stile comunicativo da adottare.

In pandemia abbiamo imparato a guardare la webcam durante un meeting e questo equivale a rivolgere il nostro sguardo negli occhi dell’interlocutore. Ecco, partendo da questi piccoli accorgimenti possiamo costruire il nostro stile comunicativo non verbale. Non basta annuire, serve cercare l’intesa.

Quando pratico la tecnica vocale, parlo spesso di una postura specifica del canto: il twang. Nel canto moderno la bocca deve stare atteggiata a sorriso, i denti in evidenza, gli zigomi alti, gli angoli della bocca diretti verso l’esterno e verso l’alto, la lingua alta. Tutto questo crea presenza partecipata, oltre che condivisa. Si crea un ascolto che avviene attraverso tutto il corpo.

Perché “sento” di poter fare domande ad alcune persone e ad altre no? La mia risposta è nel twang! 😊

– Quando abbiamo ascoltato bene una domanda, possiamo rispondere bene. E se non abbiamo la risposta? Se non possiamo/vogliamo/rispondere, che fare?

Semplice: fare una domanda. Non ho capito è la frase più intelligente che potrete dire, sempre. Fate domande, chiedete, andate in fondo alle cose, start with why. Perché non sento di voler o poter rispondere? Questa cosa, la studiavo recentemente, si chiama psycological safety. La sicurezza psicologica è il grado di diffidenza o fiducia nei confronti delle altre persone del team di lavoro. Quanto più i rapporti interpersonali sono caratterizzati da supporto, chiarezza nella definizione dei ruoli e condivisione delle informazioni, tanto più sarà facile creare un ambiente lavorativo psicologicamente sicuro. È qualcosa che va creato, una postura.

– Da musicista, da ingegnere, da tecnologo, e da manager, un consiglio ai ragazzi per allenare questa risorsa fondamentale che è l’ascolto?

Non fermatevi alle apparenze, mettete sempre in dubbio, applicate senso critico e scardinate le vostre certezze. Una persona che lavorava da Google, in California, mi raccontava che avevano un budget per celebrare i rischi (e i fallimenti), quindi per allenare l’ascolto. Ma cosa c’entra l’ascolto col rischio o con il fallimento? Mi rifaccio al modello di Lencioni in cui personalmente credo tanto.

Secondo questo schema infatti è possibile allenare la cultura:

1. del rischio (che apre alle vulnerabilità)
2. del psychological safety (che permette di costruire fiducia)
3. del candid debate (che vince l’artificial harmony)
4. dell’healthy confilct (che porta ad avere one voice)
5. del 100% commitment (che porta a un completo buy-in)
6. dell’accountability (che porta a risultati come team)

Questo semplice modello aiuta a costruire una voce sola, una voce armonica, un codice ben scritto, una comunicazione efficace.

******
Carlo Rinaldi è Chief Marketing Officer presso Glickon, musicista e direttore di coro. È laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano e ha maturato negli anni una grande esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft. È specializzato in ad-technology data-driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Il suo racconto fa parte delle testimonianze raccolte nel libro Due orecchie e una bocca. In occasione della presentazione del libro ha condiviso col pubblico che quando ascolta le persone nella direzione d’orchestra, nella direzione corale e sul lavoro, si sofferma sulla partitura personale di ciascuna, alla ricerca del tempo armonico. Perché tutti noi siamo vibrazioni armoniche e tutti gli esseri umani sono votati all’armonia.

 

  • On 4 Maggio 2022
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Puoi scegliere un libro solo

Previous thumb

Cos’è il (social) personal branding e perché farlo

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo