Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Qui in Palestra noi facciamo così

La presentazione del libro Due orecchie, una bocca, su ascolto e public speaking.
Milano, 27 novembre 2017

di Paolo Carmassi

«Qui ad Atene noi facciano così».
È il grido di orgoglio, di conferma del massimo impegno per il rispetto e la difesa dei propri ideali, con cui Pericle incita gli Ateniesi (431 a.C.). Un discorso che dà sempre una forte scossa emotiva.
Va bene, sì, forse esageriamo nel cercare ispirazioni 🙂 Ci viene così.
Quando abbiamo presentato all’Agorà di Milano, il 27 novembre, il nuovo libro Due orecchie, una bocca, volevamo che tutto fosse in pieno stile Palestra.
Ecco il racconto di com’è andata. > foto-racconto sul nostro Fb

Giravano sullo schermo, mentre il pubblico si accomodava, le immagini di Chuck Berry con Bruce Springsteen e la E Street Band in Johnny B Goode: quell’inconfondibile gesto del tendere l’orecchio avrebbe già dovuto dare il senso di ciò che stava per accadere.
Poi, le immagini di Stand by me, l’inno alla comunicazione, nella versione di Play for Change, artisti di strada di tutto il mondo organizzati in un’armonia molto particolare.

E poi due sigle musicali, una per ciascuno dei due temi del libro.
Già, perché la casa editrice si chiama Centopagine, ma stavolta sono duecento pagine: le prime sull’ascolto, le altre sul public speaking.
Alessandro e Marta hanno proposto Ti leggo nel pensiero di De Gregori: un riferimento alla diffusa mania di interpretare la posizione dell’altro, anziché impegnarsi nell’ascolto.
E poi Redemption song di Bob Marley, il canto della redenzione: un augurio per liberare la mente dall’ansia da public speaking.

Le più efficaci tecniche di ascolto

Alessandro ha raccontato com’è nato il libro, a partire dal talk tenuto l’anno scorso al TEDx di Trento, 7 allenamenti per un ascolto efficace. Il significato è tutto nel titolo: se gli dei ci hanno dato due orecchie e una bocca sola, diceva un filosofo, un motivo ci sarà. Eppure pensiamo che per ascoltare basti stare lì. Ascoltare a fondo l’interlocutore, invece, è una fatica.

Osserva infatti Julian Treasure, grande studioso di suono, nel suo TED 5 ways to listen better: «È un problema serio: stiamo perdendo il nostro ascolto, che è il nostro accesso alla comprensione. Un ascolto consapevole crea sempre comprensione. Un mondo dove non ci ascoltiamo a vicenda è davvero un luogo spaventoso».

Dobbiamo rassegnarci a questo cambiamento epocale, in apparenza irreversibile?
Noi crediamo che non sia così. Ci sono tecniche specifiche per allenarsi a costruire sintonia durante una conversazione, un incontro, o anche uno scontro. Per ascoltare bene occorre prepararsi, concentrarsi, sollevarsi, spostarsi. Essere disposti a cambiare.
E siccome il 7 è un numero magico in tante culture, religiose o laiche (7 giorni della settimana, 7 note della musica, 7 re e 7 colli per Roma, 7 nani per Biancaneve, 7 vizi capitali…), e siccome A.S.C.O.L.T.O. è una parola di 7 lettere, eccola comoda per costruirci sopra un allenamento in forma di acrostico, un gioco di parole e di frasi con le iniziali.

Il tempo del sentire

Dal pubblico è poi intervenuto Carlo Rinaldi, marketing leader e direttore di coro, il cui racconto fa parte delle testimonianze raccolte nel libro. Carlo ha definito l’ascolto come «il tempo del sentire». Un tempo che apparentemente stiamo perdendo. Un tempo prezioso. Ha parlato poi dell’importanza della musica, che non a caso si scrive su un tempo, la prima indicazione dopo il segno della chiave, che stabilisce la lingua con cui stiamo comunicando. Il tempo è ancora più importante del suono stesso. Perché il suono, e i silenzi, vivono grazie al tempo e nel tempo.
Nella direzione d’orchestra, nella direzione corale e sul lavoro, Carlo racconta di avere a che fare con tante persone, tutte diverse. Ognuna ha una propria partitura personale. Racconta di soffermarsi su questo quando ascolta, alla ricerca del tempo armonico. Perché tutti gli esseri umani sono votati all’armonia, e tutti noi siamo vibrazioni armoniche.

Il passaggio al public speaking 

Il dialogo che apre il libro, tra Randle McMurphy (Jack Nicholson) e Grande Capo (Will Sampson) in Qualcuno volò sul nido del cuculo, mitico film di Milos Forman, ha segnato il passaggio al secondo tema del libro, il public speaking.

– Ehi, vuoi una gomma?
– Grazie.

– Disgraziato figlio di puttana, Grande Capo! Ci senti pure?
– Eccome.

– Che mi prenda un colpo, che mi prenda! E loro, tutti loro credono che tu sei sordomuto, eh? Cristo, è fantastico, ah ah! Li hai fregati, li hai fregati, li hai fregati tutti quei coglioni!

Modeling: le strategie dei geni

Tre assaggi video hanno mostrato le performance di tre campioni del mondo di public speaking, 2014, 2015 e 2016: Dananjaya Hettiarachchi, con I see something; Mohammed Qahtani, con The power of words; e Darren Tay Wen Jie, con Outsmart, outlast.
Li abbiamo proposti come esempi di modeling, ossia l’abilità di estrarre dei modelli dal comportamento eccellente delle persone più dotate di genio, in una forma che sia possibile poi riprodurre, e quindi insegnare ad altre persone.
Identificare, estrarre, codificare e trasferire ad altri: ecco le fasi del processo. È lo sviluppo naturale di ogni apprendimento. Che sia uno sport, una tecnica professionale, una lingua straniera, il guidare la macchina o il cucinare. Noi identifichiamo un “modello”, riconosciamo ed estraiamo la sua abilità, la codifichiamo e la trasferiamo nel nostro contesto. È così che abbiamo imparato tutto quello che sappiamo fare. A volte il processo è profondamente consapevole, altre volte del tutto inconscio. In Palestra, applichiamo questo processo anche all’apprendimento del public speaking.

In sala era presente Chiara Daneo, che nel libro ha scritto il capitolo sui modelli femminili di public speaking, e che ha raccontato la propria ricerca. A sviluppare il tema delle donne public speaker è stata un’altra Chiara, Lucchini, che dopo la pubblicazione del libro ha analizzato i discorsi di 15 donne: Premi Nobel per la Pace, protagoniste della politica, dell’impenditoria, dello spettacolo, e anche un’astronauta.
Tra i temi emersi dai discorsi di queste donne, vi è prima di tutto l’autenticità e l’orgoglio di affermare la propria identità. Poi lo storytelling, l’uso delle storie per mettersi in relazione, la predisposizione a dialogare con il pubblico, la coralità e la leadership, l’umorismo, e la capacità di gestire – non di nascondere! – le proprie emozioni.

In chiusura, altre due canzoni. Marta ha cantato One day di Asaf Avidan: una proiezione nel domani, quell’I have a dream che ci piace tanto. Va beh, era anche un modo per segnalare a tutti il prossimo corso di public speaking con Alessandro. E qui rinnoviamo l’invito 🙂

E infine il Blues della tromba nascosta, l’inno al vorrei ma non posso che è tutti noi, e che poi scopre invece di potere, e di volere. Cantata dal vivo da tutti, su base musicale e con il testo proiettato.
Cantare in pubblico, e ascoltare, insieme. Piccola, e piacevole, variazione sul tema del libro. È proprio la morale di questa favola 🙂

Dai vieni fuori mia timida tromba, su, avanti, coraggio
Il mondo attende la tua melodia come un salvataggio
Certo lo so, che non è una cosa proprio automatica
Mettiti in mostra, che sei così bella e così simpatica.

  • On 11 Dicembre 2017
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Le parole del diritto. Riflessione n. 1

E dieci!

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo