Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il senso del rispetto in un tempo come il nostro

Chi urla ha ragione?

di Gabriella Rinaldi

Ho preso in mano la penna con l’intenzione di buttare giù qualche pensiero sul concetto di inclusione, di linguaggi in rete e, al contrario, dopo aver letto notizie e ascoltato tg, sono i pensieri che hanno buttato giù me.

Ci sono alcune situazioni in cui, penso, sia meglio starsene in rispettoso silenzio. Per questo non parlerò di quanto sia brutta la guerra, ingiustificato l’odio o dolorose le cicatrici.

Questo è lo spazio in cui allenarsi a riflettere sul linguaggio, sull’accordo e sull’equilibrio della relazione, sugli effetti della parola e del non detto, sul rispetto anche. Quindi ripesco i pensieri dal fondo e faccio in modo che prendano ossigeno in superficie, animata da una sincera – seppur talvolta ingenua – voglia di indagare quel sistema organico, dinamico e così umano che è il linguaggio.

IL LINGUAGGIO RACCONTA UNA STORIA L’arte della guerra è, prima che nelle invasioni di campo e negli sconfinamenti, un fatto di comunicazione. Noi, che pure guerre vere non ne facciamo, siamo abituati ad esprimerci con un linguaggio bellico e neanche ce ne accorgiamo. Ne parlavo qualche tempo fa in questo articolo. Raccontiamo e ci raccontiamo storie di persuasione, leve strategiche, piani di attacco, bombardamenti con campagne mirate e target colpiti.

Parole, parole parole. Che poi, quanto conta davvero? Secondo uno studio di Albert Mehrabian intitolato “Silent Messages”, l’incidenza del contenuto verbale nel messaggio comunicativo orale è del 7%, a fronte del 38% degli aspetti paraverbali e del 55% del linguaggio non verbale.

Anche il linguaggio del corpo quindi racconta una storia. Il linguaggio non verbale rappresenta uno dei canali principali della comunicazione, ed è in grado di togliere o regalare grande credibilità ai messaggi che comunichiamo. Se per caso hai visto la serie televisiva “Lie to me” in cui un magistrale Tim Roth interpreta uno psicologo esperto di comunicazione non verbale a servizio della giustizia, devi sapere che è ispirata agli studi di Paul Ekman sulla cinesica (la scienza che studia il linguaggio del corpo).

Secondo gli studi del linguaggio del corpo esistono alcune categorie di espressioni facciali, movimenti della testa, sguardi e posture universali, uguali in tutto il mondo, che comunicano all’interlocutore riconoscimento o distanza, apprezzamento o disattenzione, rispetto o supponenza. La sigla di “Lie to me” fa una sintesi:

Sigla Lie to me

IL COMPORTAMENTO DEL POTERE  C’è una stretta relazione fra linguaggio del corpo, senso di potenza, autostima e leadership. In tutto il regno animale, le posizioni di dominanza comunicano fierezza, sicurezza con una gestualità che amplia lo spazio occupato, fa erigere la postura e divaricare gli arti. Il cervello, in risposta a questo condizionamento, aumenta i livelli di testosterone e diminuisce quelli del cortisolo.

Al contrario, il senso di impotenza ci fa rimpicciolire, le spalle si incurvano e i muscoli del volto sono contratti e le espressioni inibite.

“Poiché il corpo esprime chi siete, imprime negli altri l’immagine di quanto siete nel mondo.” Alexander Lowen

RI-SPETTO Prendo spunto da una delle video-conversazioni sui canali di Mediobanca e Startup Italia in cui Alessandro Lucchini guarda “Dentro le parole” e stimola riflessioni per un linguaggio più inclusivo e capace di accogliere la diversità. Mi riferisco in particolare all’appuntamento dedicato alla parola rispetto. Puoi guardarlo qui.

La definizione del termine è ampia e può riguardare le relazioni tra persone, le buone pratiche di convivenza sociale, l’osservanza delle regole. E ancora: prestare attenzione a quello che c’è intorno, vedere.

“C’è un verbo in inglese che esprime bene questo concetto: to notice; è più che osservare, è notare il dettaglio, accorgersi, prenderne consapevolezza. Per questo occorre tenere il più possibile in sospeso i nostri filtri cognitivi, le nostre convinzioni, che ci porterebbero in fretta a etichettare, giudicare, scegliere se escludere o includere.” Alessandro Lucchini

Anche qui, non solo parole. Si tratta, appunto, di un certo allenamento di pensiero e di azione per riconoscere il valore dell’interlocutore, la sua posizione. Se ti rispetto, prima di tutto ti vedo. Il mio corpo e le mie parole te lo comunicheranno, con empatia. 

IN UN TEMPO COME IL NOSTRO Il rispetto è un tema cruciale in rete, che potrebbe davvero essere il luogo del confronto in cui più posizioni diverse creano prospettive nuove e fertili, creative e generose. Eppure il rispetto online sembra essere diventato il pretesto per avere ragione a tutti i costi, alimentando quel linguaggio bellico da cui, pur volendo, è difficile estraniarsi e non subirne conseguenze dirette o indirette.

Basterebbe fare un giro sui canali della social-linguista Vera Gheno, presa di mira dai detrattori delle declinazioni al femminile e di tutti quegli espedienti (schwa, asterischi, ecc) con cui si prova a riflettere sulla rappresentazione di genere nel nostro sistema linguistico, per rendersene conto.

Approfondendo il suo punto di vista, poi, ci si può rendere conto di una cosa fondamentale: è vero che chi urla fa più rumore, ma non è detto che riesca ad ottenere più ragione.

E questo, in un tempo come il nostro fatto di impazienti conquiste e chiassose minacce, mi sembra un prezioso assunto in cui credere e con cui riappropriarsi con le parole e con il non detto, di uno spazio di vita più sereno e pacifico.

  • On 28 Febbraio 2022
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Alla ricerca dei buoni propositi

Previous thumb

Trovare il tesoro nascosto. La narrazione al servizio del public speaking

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo