La condivisione delle scelte di salute: la comunicazione efficace che serve ai cittadini
una lezione di Sandro Spinsanti
Funziona la comunicazione efficace in sanità? Com`è cambiato il codice deontologico dei medici in questi ultimi anni?
Questi e molti altri gli spunti lanciati da Sandro Spinsanti, professore di bioetica e direttore dell’Istituto Giano di Roma, in occasione della tavola rotonda “COSTRUIRE SALUTE OGGI: DAL MODELLO IDEALE AL PROCESSO APPROPRIATO E FUNZIONALE” che si è tenuta a Prato lo scorso 3 luglio.
Al centro del suo intervento l`evoluzione del rapporto medico-paziente: dalla visione “paternalistica” secondo cui il medico decide per il bene del paziente come un genitore per un figlio piccolo, si passa a un`ottica “liberale” secondo cui il medico, tramite giuramento, esplicita il suo impegno a fare il bene del paziente.
L`ottica definita “liberal-mercantile” considera il paziente come un cliente, libero quindi di compiere le sue scelte a patto che sia stato correttamente informato dal medico su tutti i pro e i contro.
Da qui la possibile via intermedia: un “paternalismo libertario” in cui il medico aiuta il paziente a fare come meglio crede; un medico “paternalista” perché può influenzare gli individui nelle loro scelte di salute, “libertario” perché preserva la libertà di ciascuno di decidere in assoluta autonomia.
Ascolta l’intervento di Sandro Spinsanti
di Sandro Spinsanti leggi anche:
- On 22 Ottobre 2012