Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Insegnare: anche lì, un continuo imparare

di Alessandro Lucchini

Alla IULM, l’esercizio finale del
Laboratorio di scrittura per i social media.
E ancora una volta, mi cade la mandibola.

Che poi, dico io, possiamo mica continuare all’infinito? Dai, che è proprio bello.
Seeee, ciao. Tutto ha una fine. Anche le esperienze migliori. Pure questa.

15 dicembre. All’università IULM inizia l’ultimo allenamento (le chiamiamo così, noi, le lezioni) del Laboratorio di scrittura per i social media. Anche quest’anno propongo il “Christmas Gift”: condividiamo ciò che abbiamo imparato.

Ma con un elemento creativo in più.

Un po’ perché, nell’ambiente social, i ruoli di scrittore e lettore si mescolano, si scambiano, con ritmi a volte incalzanti; un po’ perché la scrittura conversazionale è stata il filo conduttore di tutto il laboratorio. E, a essere sincero sincero, un po’ anche perché l’avevo già fatto l’anno scorso di scambiare i ruoli con i miei allievi, e ne ero rimasto sbalordito. Volevo capire se il risultato si potesse replicare. E spingere in su.

Così, la domanda di apertura è stata: «Se l’anno prossimo questo Laboratorio non lo tenessi io? se lo teneste voi? come lo promuovereste? come gestireste i contenuti?»

Glomp! Li ho sentiti deglutire.

Poi han preso in mano i 60 minuti a disposizione, attivato la loro creatività, e, testa china, hanno creato i lavori che trovate qui sotto: post, infografiche, video per Youtube, stories per Instagram o per Facebook. Tutti con idee originali, alcune davvero speciali, sempre coerenti con il brief e con gli elementi del contesto comunicativo (mittente, destinatario, messaggio, obiettivo, strumento).

E niente, ecco: un’altra volta, resto senza parole.

Esco arricchito della loro vivacità, dallo slancio, dalla freschezza e allo stesso tempo dalla concretezza delle loro dee. Esco ancora più consapevole che per imparare qualcosa, niente è più efficace che cominciare a insegnarla.

Chapeau!

Grazie, ragazzi.

*** *** ***

Gruppo Pizza e fichi: Valentina Fabbri, Maria Eugenia Pizzi, Federica Sam, Giovanni Pio Sbiroli, Valentina Tonon. Video d’impatto, ben ritmato, incalzante. Alzate il volume, e godetevi lo spettacolo!

Gruppo Sashimi Gang: Giulia Barella, Michele Bissaro, Adrian Ciocooiu, Alessia Colferai. Quattro post per Instagram per promuovere il corso, sui pilastri della scrittura efficace: le 7 S (semplicità, sintesi, struttura, stile, se-duzione, simpatia e stravaganza), la scrittura negoziale, il tono di voce e le leve motivazionali.

Gruppo N: Alessia Peverada, Aurora Ferrari, Beatrice Armando, Chiara Favret, Francesca Mirra, Francesca Tartarotti, Giulia Zarino, Michela Bassu. Un post per Instagram sulla base di tutto l’allenamento: le 10 regole per scrivere semplice.

Gruppo Social Distance Club: Gioia Battaglini, Martina Ferlenga, Sveva Fischetti, Elena Iannello, Giorgia Pisano, Ranz Bismark Valenzuela. “Se Godot avesse partecipato al corso non lo avremmo aspettato”. Ovvero: abbattere le barriere della comunicazione con il laboratorio. Un post per l’Instagram istituzionale dell’Università.

Gruppo Pennette al ragu: Marina Foti, Angelica Giannone, Mariella Iafisco, Ginevra Terenzi, Tiziana Celant. Un post per LinkedIn, ispirato a Martin Lutero: “If you want to change the world, pick up your pen and write”.

Gruppo CABDAAGuys: Greta Barcella, Beatrice Giulia Bartolini, Alessandro Camassa, Alessandra Caruso, Alice Elli, Camilla Galli, Diletta Zorzi. Per Instagram, un tema di grande fascino: il rapporto tra mente e realtà, ciò che è fuori di noi e i diversi modi con cui la mente rielabora contenuti e significati.

Gruppo Girls girls girls: Mariasole Csermely, Chiara D’Amanti, Rama Lila Giustini, Allegra Paoloni, Giulia Recupero, Sara Rovati. Un articolo per un blog sulla scrittura negoziale: come trasformare un “no” secco in un “no positivo”.

Gruppo Q: Riccardo Sperti, Federico Pizzol, Luca Saletti, Edoardo Savino, Valeria De Luca, Maria Luisa Germano, Raffaele Maia, Tiziana Ravasio. Altro articolo per un blog sulla scrittura negoziale, con la tecnica delle 3K: un bacio, un calcio, un bacio (kiss-kick-kiss).

Gruppo Qwerty: Greta Amodeo, Giovanni Parziale, Elena Ripamonti, Verdiana Rossi, Irene Schiavon, Gabriele Spadacini. “Cos’è il personal branding? Non è finzione, ma la gestione strategica della propria immagine professionale. Obiettivo: farsi scegliere da altre persone e creare passaparola”. Questo è il tema del post per Facebook, Instagram e Linkedin.

Gruppo The Learners: Giulia Casari, Samiel Castiglioni, Francesco Cavallo, Martina Chiodaroli, Mattia Livraghi, Enrico Marcon, Davide Rossolato, Daniela Sasso. In un video, due compagni di corso si messaggiano su WhatsApp: uno illustra all’altro il metodo CRG (calibrazione-ricalco-guida) per entrare in sintonia con gli interlocutori. A ritmo di musica, cadenzando gli scambi.

Gruppo Le 102: Giorgia Oldrati, Laura Zabberoni, Alice Sollazzo, Sarah Rizzo, Michela Roma.  Un video su come affrontare le critiche violente sui social, partendo da un caso reale: una campagna contro la violenza sulle donne promossa da Repubblica.

Gruppo WritinGroup:  Sofia Bajetti, Chiara Bonivento, Eliana Codega, Francesca Falconi, Lorenzo Ferrari, Sofia Lodi. La scrittura efficace raccontata con parole e immagini in alcune stories di Instagram.

Gruppo M: Eleonora Di Marco, Giulia Lavarini, Ivan Marras, Serena Morandi, Beatrice Pasotti, Chiara Stefanacci. Un video dedicato alla struttura del testo: B.L.O.T. per informare, B.L.I.M. per dare cattive notizie, B.L.O.B. per convincere.

  • On 18 Dicembre 2020
Ultimi articoli
Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

di Gabriella Rinaldi
Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!
2 Gennaio 2025

Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM

di Gabriella Rinaldi

Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

La comunicazione interna al tempo del Covid-19

Previous thumb

Dove stai andando?

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Avanti con l’Intelligenza! (adelante, presto, con juicio) 13 Dicembre 2024
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo