Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

La cura delle parole

di Lia Giovanelli                                                                                                                                                                                              responsabile formazione ASST Spedali Civili di Brescia

“In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato.
Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava.
Il vecchio sognava i leoni.”

Da “The Old Man and the Sea” di Hemingway
“Sognare i leoni” è dedicato ad Ale e Paolo e ai miei compagni di viaggio dei corsi della Palestra della scrittura.
Martedì 14 giugno (e l’estate ancora non arriva, ma non disperiamo!) all’Ospedale di Brescia, ci siamo occupati nel migliore dei modi, oltre che della cura di donne, uomini, bambine e bambini, anche della cura delle parole.

«Comunicare è vita, non si può non comunicare», ci dice Paul Watzlavick.
Nei contesto sanitari e socio sanitari, come in tutti i contesti ad alto tasso di stress, oltre alle competenze degli specialisti, alla performatività e spesso alla urgenza, hanno un ruolo determinante l’intreccio delle relazioni e il linguaggio usato.
Sappiamo tutti bene che la parola (e la parola rispecchia il pensiero, a volte anche a nostra insaputa) può fare la differenza: la negoziazione, la corsia d’ospedale, i cambiamenti aziendali, la gestione dei reclami e dei conflitti in ogni tipo di relazione pubblica o privata, la comunicazione attraverso i social media…
Sappiamo anche bene quanto la parola, usata nella sua più ampia accezione, possa motivare a costruire, quanto possa distruggere, quanto possa legare o quanto possa dividere.

Secondo Freud in principio parole e magia erano una sola cosa, e perfino oggi le parole conservano molto del loro potere magico… come la luna sulle maree…
Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione; attraverso le parole l’insegnante trasmette la propria conoscenza agli studenti; attraverso le parole l’oratore trascina il pubblico e ne determina giudizi e decisioni. Le parole suscitano emozioni e sono il mezzo con cui generalmente influenziamo i nostri simili.
La parola fa la differenza, e di questo parliamo oggi nel seminario sul Linguaggio della salute.

La cura delle parole. Facile a dirsi, soprattutto in contesti come quello sanitario dove, di default, le relazioni sono potenzialmente alterate da stati d’animo di ansia, preoccupazione, sofferenza fisica, emotiva, psicologica.
Quella mattina, secondo me, era questo il pensiero di fondo dei 150 professionisti della salute, di tutte le professioni sanitarie, che quel martedì di giugno (e, mi ripeto, l’estate ancora non arriva, ma non disperiamo!) affollavano la nostra sala convegni.
E poi il seminario è iniziato e abbiamo davvero cominciato a occuparci della cura delle parole, utilizzando le tecniche della comunicazione, in tutti i suoi aspetti, come leva per scardinare innanzitutto le resistenze, nostre e degli altri.

Una giornata intensa e fluida, visionaria e pragmatica, una giornata di parole che hanno condotto i partecipanti, con l’utilizzo degli strumenti della comunicazione efficace e attraverso esercitazioni, simulazioni e filmati, nel “magico” mondo delle relazioni interpersonali, affrontando tematiche importanti e attuali, generando e allontanando dubbi e domande, aprendo tra i canali percettivi dei partecipanti quelli più favorevoli alla percezione dei messaggi razionali, emotivi, cognitivi, esperienziali.

Non c’è soddisfazione più grande, per chi si occupa di formazione, che sentire la partecipazione a un convegno viva e vitale; sentire, e non solo con le orecchie, la presenza, la condivisione, il fluire di commenti e contributi. “Sentire” lo scorrere di una giornata utile, una giornata in cui l’organizzazione diventa una cosa rara, una risorsa per l’autorealizzazione delle persone presenti, perché a queste voi vi stavate dedicando, caro Ale e caro Paolo, per recuperarne vitalità e gentilezza, per loro e per le persone di cui si prendono cura ogni giorno.

Bene, bene. Ci siamo occupati comme il faut delle parole, e mentre scroscia l’applauso finale al termine della giornata, un applauso lungo e intenso, un applauso da prima teatrale, mi ricordo e cito una vostra frase per definire quello che è stato l’obiettivo raggiunto in questo seminario, dove cercavamo aiuto «per andare incontro alla “scena ideale” (o, se preferite, al futuro) attrezzati al meglio».
Nel frattempo, mentre scrivo, l’estate è arrivata.

Quante volte, per cambiare vita, abbiamo bisogno della vita intera,
pensiamo lungamente, prendiamo la rincorsa e poi esitiamo, poi ricominciamo da capo, pensiamo e ripensiamo, ci spostiamo nei solchi del tempo con un movimento circolare, come quei mulinelli di vento che sui campi sollevano polvere, foglie secche, quisquilie,
che per molto di più non gli bastano le forze,
sarebbe meglio se vivessimo in un paese di tifoni.
Ma certe volte una parola basta.

                                                                                              José Saramago, La zattera di pietra
 

  • On 9 Luglio 2016
Tags: la cura delle parole, lia giovanelli, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

#MakeWhatsNext

8 e 22 ottobre 2016: migliorare il nostro public speaking

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo