Plain language certification for organization
di Lorenzo Carpanè
Come possono un’azienda, una istituzione, una organizzazione pianificare un processo efficace per produrre testi in linguaggio chiaro e comprensibile?
Ci sono dei passaggi necessari? C’è da creare una struttura? E ancora: quali strategie si possono mettere in atto, come monitorare il processo, come implementare la cultura del plain language?
A queste e ad altre domande abbiamo cercato di dare risposta con un gruppo di lavoro all’interno dell’IFPL (International Federation of Plain Language), composto, oltre che da noi di Palestra, tramite Lorenzo Carpanè, anche da esperti di molti Paesi (Sud Africa, Stati Uniti, Finlandia, Canada, Nuova Zelanda…).
Dopo circa tre anni di lavoro abbiamo elaborato un documento (Plain language certification for organizations: A Consultation Paper) che abbiamo il piacere di condividere con tutti coloro che vogliono una comunicazione chiara ed efficace.
Consultation on plain language certification for organizations
All’interno del documento, nel Summary trovate anche un link per un questionario, che ci aiuterà a capire ancora meglio come sviluppare le linee guida per tutte le organizzazioni che abbiamo poi desiderio di diffondere, anche in vista di una possibile certificazione.
Grazie, contiamo sulla vostra collaborazione
- On 27 Giugno 2024