Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

L’impiego del videolibro nella formazione

videolibro iulm 100x100di Chiara Caselli

E’ meglio il libro o il videolibro?

Una tavola rotonda per capirlo insieme.

Il 10 marzo scorso, presso l’Università di comunicazione Iulm, si è tenuta la tavola rotonda sull’impiego del videolibro nella formazione organizzata dall’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’impresa di Scuola e Comunicazione Iulm, Ferpi e Assorel.

Un’occasione per discutere i possibili impieghi di questo straordinario strumento comunicativo all’interno dei diversi contesti formativi.

All’inizio dell’evento è stata presentata un’anticipazione del videolibro “In che senso? Che cosa sono le relazioni pubbliche”, a cura di Toni Muzi Falconi, Fabio Ventoruzzo e Chiara Valentini.
Questo videolibro, che comprende anche un libro, è un po’ come una cassetta per gli attrezzi, vuole favorire la crescita della consapevolezza rispetto al ruolo delle relazioni pubbliche. Tutto questo in che modo? Trasferendo ragionamenti, stimoli e conoscenze che permettono lo sviluppo di un comportamento competente inerente a un’attività divenuta fondamentale per ogni organizzazione, pubblica e privata.

Dopo la presentazione del videolibro Emanuele Invernizzi, ordinario di economia e tecnica della comunicazione aziendale (Università Iulm), ha mostrato alcuni commenti dei partecipanti all`Executive master in Relazioni Pubbliche d’Impresa dopo aver visto in aula il videolibro. La domanda che ha posto all’aula è stata: “Un videolibro che cosa ha di più, di diverso, in che contesto può essere usato, è solo un complemento, è una sostituzione, è un elemento che stimola di più?”
Subito è nata la necessità di fare una differenza tra libro e videolibro.
Il videolibro può essere considerato complementare al libro perché quest’ultimo può dare le conoscenze base per poi affrontare una video-comunicazione. Viene considerato come un plus valore non solo perché è capace di dare qualcosa in più di un libro, ma è anche uno strumento interattivo.
Vantaggi:
– strumento di approfondimento
– stimolo per realizzare una discussione
– interventi dei professionisti
Svantaggi:
– esclusione dello spettatore
– non può sostituire un master
Per concludere, il professor Invernizzi ha voluto sottolineare che la struttura del videolibro “In che senso? Che cosa sono le relazioni pubbliche”, è esattamente la stessa che si usa nei diversi moduli di un master. All’inizio il docente fa un’introduzione metodologica, in un secondo momento si presentano le diverse testimonianze in quell’ambito di studi, dopo si crea una discussione e quindi un’interazione attiva con i partecipanti per poi concludersi con un’esercitazione.

Gianni Canova, ordinario di cinema (Università Iulm), sottolinea come non si può considerare il videolibro un sostituto del libro. Secondo lui sarebbe molto interessante capire la differenza di comunicazione che hanno questi due strumenti, ed è per questo che ha raccontato un esperimento formativo realizzato l’anno scorso durante una sua lezione all’università Iulm. Dopo aver suddiviso in due gruppi i suoi studenti, a un gruppo ha consegnato un testo scritto, invece all’altro lo ha raccontato con le sue parole. In questo secondo caso il professor Canova si è proprio messo in gioco con il tono di voce, il corpo, l’espressioni del viso ecc. Prima di iniziare l’esperimento ha chiesto agli studenti di sottolineare o scrivere i concetti chiave. Le frasi che sono state indicate da entrambi i gruppi non superavano il 20% e l’80% rimanete aveva individuato delle diversità concettuali nel testo scritto e in quello orale.
La descrizione dell’esperimento è servita per evidenziare che nella comunicazione attraverso il videolibro non entrano solo in gioco le facce, ma anche il ritmo, il tono di voce, il coinvolgimento emozionale che fungono da ganci per l’attenzione e per la comprensione della materia che si sta discutendo.
Questa capacità comunicativa non può essere data da un libro. Nel videolibro, considerato uno strumento interattivo, si può giocare con il visivo (ad esempio slide che compaiono e scompaiono, grafici, immagini ecc) e il verbale, si può anche usare la scrittura per presentare dei contenuti dissonanti, delle domande, delle deviazioni laterali rispetto ai vari interventi dei relatori e dei testimoni per stimolare una ricezione attiva da parte degli spettatori.

Toni Muzi Falconi, docente di Global relations and intercultural communication (New York University), spiega che il videolibro “In che senso? Che cosa sono le relazioni pubbliche” non è stato realizzato traducendo un libro perché quest’opera viene da un libro che è una risposta ad una domanda posta da un altro libro. Aggiunge che non esiste nessun rapporto tra il contenuto del videolibro e il libro: è una sua conseguenza.
Attraverso questo videolibro si è cercato di dare un’interpretazione, non italiana, ma il più possibile internazionale globale su cosa sono le relazioni pubbliche.

Alberto Abruzzese, ordinario di sociologia della comunicazione (Università Iulm) spiega che il videolibro può essere considerato come un’accoppiata tra scrittura e audiovisivo. Sottolinea il fatto che stiamo vivendo in una fase di transizione in cui abbiamo perso la capacità di usare il libro e non abbiamo ancora imparato a usare il videolibro.
Riprendendo il concetto di ritmo, espresso dal professor Canova, sottolinea la difficoltà di riuscire a trovare quello giusto rispetto al pubblico che si ha di fronte. Nel 2009 gli studenti sono diventati molto esigenti, richiedono sempre più interattività e supporti audio-visivi (slide e video) durante le lezioni universitarie.
Nel videolibro gli interventi di esperti contribuiscono tantissimo alla crescita dello studente, in quanto riportano esperienze lavorative e testimonianze concrete.
Secondo Abruzzese, l’uso del videolibro può essere considerato come un primo step per poi essere integrato con la presenza di un docente.

Grazia Murtarelli, coordinatrice UniFerpi e studentessa universitaria Iulm, evidenzia la necessità di individuare bene il tipo di destinatario del videolibro, ad esempio se si tratta di studenti della triennale o di un master.
Grazia e alcuni studenti universitari sostengono che per vedere un videolibro sono necessarie delle competenze base, ad esempio la conoscenza di terminologie di un argomento specifico. Lo studente triennale, che deve imparare a studiare su un libro universitario – differente dal libro liceale – probabilmente ha bisogno nel videolibro di una guida o meglio di un formatore che selezioni prima i contenuti da proporre e decida quale materiale trattare.
Completamente diversa è la situazione dello studente di un master, perché si presuppone che abbia già acquisito gli strumenti base e il suo obiettivo sarebbe quello di imparare il mestiere.
Di conseguenza, in questo caso specifico l’uso del videolibro, con il suo carattere coinvolgente e interattivo, può insegnare allo studente vari aspetti del mestiere.
Dopo un dibattito con studenti UniFerpi in particolare, sono scaturite delle riflessioni sull’utilizzo del videolibro nella formazione in ambito universitario. Secondo alcuni studenti il videolibro non è in grado di trattare tutti gli argomenti: a un’innovazione dello strumento gli studenti si aspettano che corrisponda un’esposizione innovativa degli argomenti.
Grazia sottolinea l’importanza degli interventi dei testimoni perché invogliano lo studente: un valore aggiunto.

Il video della tavola rotonda del 10 marzo 2009

  • On 17 Ottobre 2012
Tags: filosofia
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Il linguaggio della politica

Lezione muta

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo