Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il capitale umano, di Paolo Virzì

di Chiara Lucchini

Costruzione rigorosa e geometrica della storia, raccontata per tre volte da tre punti di vista diversi, corrispondenti a tre dei personaggi principali.
È l’impianto narrativo che realizza il film di Paolo Virzì Il capitale umano. Eccellente fonte d’ispirazione per chi si occupa di cambiamento, strategia, motivazione, negoziazione: allenarsi a raccontare una storia da diversi punti di vista è uno dei classici in Palestra della scrittura, tipico del metodo Futuro anteriore: è uno strumento narrativo che sviluppa consapevolezza sulla insuperabile soggettività di ogni rappresentazione.

I punti di vista

Liberamente tratto dal thriller di Stephen Amidon, con l’aiuto degli sceneggiatori Francesco Piccolo e Francesco Bruni, Il capitale umano di Paolo Virzì vanta un cast notevole: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Matilde Gioli.

La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, in un lento affiorare di indizi e dettagli: la famiglia di Giovanni Bernaschi, uomo d’affari senza scrupoli, e quella di Dino Ossola, titolare di un’agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario di Bernaschi. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c’entrava niente.
Uno a uno sfilano i protagonisti. Oltre a Bernaschi e Ossola, le rispettive mogli: Carla, la prima, sposa obnubilata dalla ricchezza con il sogno del teatro, e Roberta, la seconda, psicologa tutta presa dalla sua missione e dall’imminente maternità, tardiva e sofferta; e poi i rispettivi figli, Massimiliano e Serena, ex fidanzati.

Ad arricchire l’impianto narrativo, una costruzione molto rigorosa e geometrica della storia, raccontata per tre volte da tre punti di vista diversi corrispondenti a tre dei personaggi principali (Dino, Carla, Serena), ripercorrendo quello che è successo nei sei mesi prima dell’incidente e chiarendo le circostanze della tragedia. Un quarto capitolo è dedicato alla conclusione della storia.
In questo modo Virzì e gli sceneggiatori hanno rielaborato il romanzo di Amidon: pur mantenendo fedeltà alla trama (tranne sul finale, un po’ addolcito), hanno scomposto la narrazione facendone una sorta di puzzle da ricomporre piano piano. Attorno all’episodio centrale dell’incidente stradale si muovono i diversi punti di vista, attraverso cui rivediamo sotto inquadrature differenti gli stessi momenti, aggiungendo man mano dettagli sulla verità e sull’identità del pirata della strada.

Capitolo I > Dino
Dino Ossola è un agente immobiliare, separato dalla moglie, la cui attuale compagna, Roberta, è una psicologa incinta di due gemelli. Appartenente alla classe media, Dino vorrebbe arricchirsi e salire di classe sociale. Sua figlia, Serena, frequenta Massimiliano Bernaschi, figlio di un grande uomo d’affari. Dino cerca di avvicinarsi alla famiglia Bernaschi, riuscendo con un investimento rischioso a diventare socio di Giovanni Bernaschi.

Capitolo II > Carla
Carla Bernaschi è la ricca, ma insoddisfatta moglie di Giovanni Bernaschi. Poco stimata dal marito, che pur la ama, impiega il suo tempo acquistando cose inutili. Quando si propone di salvare dalla distruzione il teatro della città, e il marito, che prima le aveva promesso di restaurarlo, lo mette in vendita per sanare la mancanza di liquidi della sua società, si rende conto della sua inutilità e della impotenza davanti a lui e lo tradisce con Donato Russomanno, professore e direttore artistico del teatro.

Capitolo III > Serena
Serena Ossola, figlia di Dino, frequenta un’elegante scuola privata, la stessa di Massimiliano Bernaschi, con cui è stata fidanzata. Stima poco il padre e ha un rapporto complesso con la matrigna Roberta. Un giorno, nella sala d’attesa dell’ambulatorio di Roberta, conosce Luca Ambrosini, un ragazzo allevato dallo zio in un quartiere popolare. Luca è stato accusato, al posto dello zio, di essere uno spacciatore ed è costretto a fare sedute di psicoterapia da Roberta.

Capitolo IV > Il capitale umano
La Polizia indaga sull’incidente che ha coinvolto il ciclista e le prove sembrano incastrare Massimiliano, che in realtà è innocente, poiché non era alla guida del suo SUV, ma, ubriaco, era stato riportato a casa con un’altra auto da Serena, che conosce la verità ma la tiene nascosta per salvare Luca, di cui è innamorata, che era alla guida dell’auto investitrice.
Casualmente Dino Ossola viene a sapere il nome del vero colpevole e lo utilizza per ricattare la famiglia Bernaschi, riprendendosi ciò che Giovanni gli aveva promesso (cioè i suoi soldi con il 40% di interessi). La scoperta del colpevole provoca un tragico gesto da parte di Luca, che tenta il suicidio.
La scena finale del film mostra Serena che affettuosamente incontra in carcere Luca, sopravvissuto al tentativo di suicidio.
Nei titoli di coda si viene a sapere che l’assicurazione del Suv di Massimiliano ha pattuito con la famiglia del ciclista un risarcimento di oltre duecentomila euro.
«Importi come questi vengono calcolati valutando parametri specifici: l’aspettativa di vita di una persona, la sua potenzialità di guadagno, la quantità e la qualità dei suoi legami affettivi. I periti assicurativi lo chiamano il capitale umano.»

Una commedia noir: difficile salvare qualcuno

Con Il capitale umano, Virzì fa un salto in avanti nel suo viaggio nell’Italia del suo presente, puntando verso il Nord del Paese. Racconta un Paese ormai al capezzale, divorato dai suoi stessi abitanti. Ma, allo stesso tempo, cerca l’umanità in ognuno di essi. Persone che, come commenta Carla Bernaschi alla fine del film, «hanno scommesso sulla rovina di questo Paese, e hanno vinto». Non si salva nessuno ne Il capitale umano, tutti fingono di non vedere la corruzione, si voltano dall’altra parte o ne traggono vantaggio.
La domanda è: cosa resta del singolo individuo, della sua dignità e unicità, in un mondo in cui il denaro e il profitto economico rappresentano il solo parametro valutativo di persone e cose?
Avidità, violenza, cinismo e istinto di sopraffazione dominano indistintamente in ciascuna delle categorie sociali coinvolte, dall’arrogante uomo di affari allo zio tossico che cerca di derubare il nipote orfano e pregiudicato.

Virzì altera vistosamente i codici del proprio linguaggio cinematografico abituale, rinunciando alla solarità mediterranea per i toni asciutti della commedia noir.
Manca la tipica ironia della sua precedente cinematografia (Ferie d’agosto, Ovosodo, Tutta la vita davanti), che si caratterizzava per essere, forse, anche feroce e sarcastica, ma pur sempre inscritta in una serenità di fondo. Qui, invece, il freddo incalza, e il retrogusto dell’intera vicenda è gelido come le chiazze di neve sul paesaggio brianzolo. Non è proprio più tempo di scherzare.

Polemiche

Il film ha dato luogo a polemiche da parte della comunità brianzola, che ha accusato Virzì di dare un quadro non rispondente alla realtà della gente del luogo.
Andrea Monti, assessore leghista al Turismo della Provincia di Monza e Brianza, sul suo blog ha scritto che Virzì si è limitato a una «caricatura di alcuni stereotipi falsi, una vera e propria opera di mistificazione, probabilmente un po’ frutto della voglia di additare in negativo la Brianza identificata come la terra del nemico politico».

Premi e riconoscimenti

Nel 2014 Il capitale umano ha vinto sette David di Donatello, tra cui quello per il Miglior film, ed è stato il candidato italiano agli Oscar 2015 per il Miglior film straniero, anche se poi è stato escluso dalla lista finale delle nomination.
 

  • On 20 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, di paolo virzi, il capitale umano, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Il premio, di Alessandro Gassman

Parlare in pubblico con il metodo APP: venerdì 2 e sabato 17 marzo: il nuovo corso di Alessandro

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo