Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Le buone frequenze di Verdi e dei Pink Floyd

di Elia Perboni

Preparando il corso R&B, Rhythm and business, che si tiene il prossimo 13 dicembre a Sesto San Giovanni, il nostro collega giornalista-batterista Elia Perboni ci introduce al valore del ritmo nella natura, nella musica, nella vita delle persone e delle organizzazioni.

==========================================================

Capita di leggere notizie curiose sulle pagine dei giornali, solitamente piazzate là, taglio basso o, nel nostro caso, sviluppate in qualche inserto salute e dintorni. Alla fonte spesso c’è lo studio di una lontana università, tendenzialmente americana. Che so, l’università di Madison nel Wisconsin.
Così leggiamo che le mucche e le piante amano Mozart: con quelle melodie producono rispettivamente più latte e più foglie. Accenniamo una smorfia e ci diciamo: «Vabbé… mah… potrebbe anche essere… chissà… andiamo oltre».
E se fosse vero? Ma va là.

Le mucche, gli Iron Maiden e Pitagora

Lo stesso studio dice che non amano, sempre le mucche, ma non sono le sole, Wagner e il jazz. Ma noi, al mattino appena svegli, ci stordiamo con un pezzo degli Iron Maiden? No, scegliamo sempre una colonna sonora in sintonia con il momento, semplicemente accendendo distrattamente la radio e manipolando il tuning.
Così come accade in auto o dal computer con iTunes. Cerchiamo una musica, un suono, un’armonia. Scegliamo, ci districhiamo tra la massiccia offerta che ci piomba addosso. Peccato che quasi tutta la musica che ascoltiamo non sia in sintonia con noi, che le sue frequenze non siano in equilibrio con quelle del nostro corpo. Cosa? E quindi? Cominciamo con l’ascoltare il consiglio di Pitagora: «Esiste un punto in cui l’armonia musicale e quella spirituale convergono». Ah.

432 hertz: la vibrazione dell’universo e del cuore

E siccome musica e matematica vanno di pari passo, ecco un numero: 432 Hz.
Che cos’è? Niente di complicato. È l’accordatura, in LA, per orchestra o gruppo musicale con il diapason intonato a 432 Hz, che sono le vibrazioni, che sono le onde, che sono le frequenze. Quest’accordatura non si usa più da tempo. La maggior parte della produzione musicale dal 1939 vibra su frequenze di accordi a 440 Hz. Come mai? Sono più brillanti ma anche, secondo molti, più aggressivi. Insomma potrebbero far male al nostro corpo. Come?

Temendo che mi pensiate aderente a una setta, lo chiedo al serio pianista e compositore Paolo Fanzaga, che nel suo ultimo album The Way to Nowhere ha specificato, nel retrocopertina, che le registrazioni sono state realizzate a 432 Hz.
«Il corpo umano è codificato per ricevere musica a 432 Hz, perché questa è la vibrazione risuonante con l’universo e con le cellule umane. La musica a 432 Hz parla al cuore, codifica le cellule in maniera armonica e favorisce la nostra salute, grazie alla ricettività a questa frequenza da parte del Dna, che produce così proteine integre per tutto il corpo. È una legge che arriva dalla matematica: 432 è un multiplo della frequenza in cui gira la terra che è 8 Hz. Quindi sono frequenze naturali che possono interagire con l’uomo».
Prosegue Fanzaga, che è anche fondatore e docente dell’Accademia Musicale di Treviglio: «Ogni organo ha una propria frequenza, cuore, polmoni, e il corpo recepisce determinate frequenze meglio di altre. In un gruppo musicale, se non si accorda tutti allo stesso modo, qualcosa non funziona. Se il nostro corpo è costruito come in maggior parte di quello che c’è in natura, significa che è inserito nella frequenza di questi multipli di otto. Se noi siamo bombardati da musica che ha una frequenza sfasata rispetto a quella naturale, certamente non si crea armonia e sintonia dentro di noi. Si sono cominciati a usare gli attuali 440 Hz per le fanfare e le marce militari, da allora è quella la taratura per tutti». 


La pensa così solo Paolo Fanzaga? No. I Pink Floyd e Mick Jagger hanno realizzato sperimentazioni e dischi con l’intonazione a 432 Hz. Ma sono dei rocchettari. Che la pensano come Giuseppe Verdi; avete presente quello del “La verdiano” a 432 Hz?
Nel 1881, in una lettera alla Commissione musicale del Governo, Verdi scrisse: «…sarebbe grave, gravissimo errore, adottare, come viene da Roma proposto, un diapason da 450… son d’opinione che l’abbassamento del corista non toglie nulla alla sonorità ed il brio dell’esecuzione, ma dà al contrario qualche cosa di più nobile, di più pieno e maestoso che non potrebbero dare gli strilli di un corista troppo acuto…».

Certo, è tutta una questione di sensazioni, ma i maestri della comunicazione sanno che cos’è il messaggio subliminale. È pane quotidiano nel linguaggio della pubblicità, un’informazione assimilata a livello inconscio. Si usa. Eccome. Probabilmente il mondo musical-sonoro viaggia a 440 Hz per comodità, per adeguarsi ai tempi moderni e ormai per pigrizia. Forse. Ma paradossalmente è proprio la tecnologia ad aiutarci, grazie ai synth si possono modulare le frequenze a accordare come si vuole. Quindi con l’opportunità di scegliere le vibrazioni naturali, proprio come si compra bio.
Questo è linguaggio dell’accordo, rapporto armonico, carezze ed emozioni al nostro corpo. Non ho dubbi: io sto con Giuseppe Verdi e con i Pink Floyd.

Ritmo & Business: a Sesto San Giovanni, il 13 dicembre

Linguaggio dell’accordo che è un’abilità chiave soprattutto in tempi di crisi. Avere senso della misura, saper fare un passo indietro, riallinearsi, cercare la sintonia con gli altri pur nelle nostre diversità, nelle nostre cadenze. Che sono da proteggere.
Come fare? Ascoltando, con un bel respirone, il nostro ritmo naturale che parte dal cuore. In una battuta: seguiamo i nostri battiti. Troviamo gli strumenti pragmatici per governare il ritmo delle nostre emozioni, e lavorare così per il successo di un progetto, di una riunione, di un momento importante della nostra vita, professionale e personale.

Proviamoci, un giorno. Anzi, alleniamoci, a usare il ritmo come chiave di armonia e di benessere.
In Palestra lo facciamo il 13 dicembre, dalle 09,00 alle 17,30, alla Biblioteca di Sesto San Giovanni, 
Via Dante 9 al corso R&B, Ritmo & Business.

> scarica il modulo d’iscrizione
> contatta Mara Lombardi > mara.lombardi@palestradellascrittura.it
Telefono: 02 36747940 – 02 36747941 – 

Cell: 339 4472607

                                                                                   

                                                                                                                    

  • On 30 Novembre 2014
Tags: elia perboni, le buone frequenze di verdi e dei pink floyd, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Umorismo e benessere

SinFonie in Palestra (o era sinTonie?)

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo