Ci piace, e ci fa bene
di Annalisa Pardini
Umorismo e benessere: la Palestra a Radio24.
Mezz’ora di dibattito su alcuni argomenti che ci stanno a cuore.
La terapia del sorriso è il tema su cui martedì 8 dicembre 2009 si sono confrontati gli ospiti di Essere e Benessere, programma di Radio 24 condotto da Nicoletta Carbone.
In studio Alessandro Lucchini, ricercatore sul linguaggio e co-fondatore della Palestra della scrittura, Carlo Gargiulo, medico di famiglia e consulente medico della trasmissione Elisir, Stefania Panini, professoressa a contratto all’Università di Bologna alla facoltà di scienze della formazione e Rino Cerritelli, ricercatore e docente all’Accademia del Comico.
Ormai appurato che prendere la vita con il sorriso giusto aiuta psiche e corpo, gli ospiti offrono il loro punto di vista in merito all’importanza del saper sorridere anche nelle difficoltà e nei contesti usualmente considerati intangibili.
Si parte dalle parole, da quelle letterarie dell’umorismo pirandelliano a quelle di uso quotidiano (Lucchini), si passa attraverso le esperienze del delicato rapporto medico-paziente (Gargiulo), della risoterapia creativa (Cerritelli), dell’umorismo organizzativo, per ora molto studiato ma poco applicato (Panini). E se è vero che un sorriso, specie quando inaspettato, può destare sospetto, è anche vero che il rispetto, l’attenzione verso l’altro e la continua verifica degli effetti del proprio comunicare, argina le potenziali incertezze dell’umorismo e lo rende prezioso strumento relazionale.
Infine, l’intervista a Hunter Pacht Adams, il medico statunitense ideatore della terapia olistica del sorriso, portato sullo schermo da Robin Williams. Ma qui è quello vero.
Il programma si può ascoltare qui, dal minuto 6:54 al 27:42 è riportata la conversazione tra gli ospiti e la conduttrice, dal 34:45 al 41:41 l’intervista a Pacht Adams.
Buon ascolto.
- On 25 Ottobre 2012