Socializzare con giovani penne digitali
IULM: l’esercizio finale del Laboratorio di scrittura per il web e i social media
di Gabriella Rinaldi
Martedì 13 dicembre, ore 15. Si parte con l’esercizio finale del laboratorio di scrittura per il web e i social media in IULM.
L’incontro si chiama Christmas Gift: socializziamo ciò che abbiamo imparato, perché la scrittura è strumento di condivisione, e lo è ancor di più sul web e sui social.
Questo è l’ultimo degli allenamenti proposti alle giovani penne digitali della IULM prima dell’esame, prima di entrare sulla pista del lavoro, della vita.
Si chiamano “allenamenti” perché da quando il laboratorio di Alessandro Lucchini è cominciato, qualche anno fa, le classiche lezioni frontali sono sembrate una modalità un po’ top-down per socializzare, appunto, e mettere in comune tecniche, nozioni e pensieri.
Così, con questa logica più orizzontale e meno verticale, abbiamo capito che si può imparare molto, moltissimo. Oltre i numeri, oltre lo schermo e al di là di qualsiasi differenza o gerarchia.
Con lo stesso spirito abbiamo trattato il tema della semplificazione del linguaggio e dei linguaggi inclusivi, riconoscendo che possiamo scrivere chiaro a beneficio di molte persone, quale che sia il genere, la capacità cognitiva o fisica, l’età, la razza, la classe sociale o la religione.
Lo hanno ribadito anche tutte le ospiti del laboratorio, ognuna affrontando un argomento specifico:
- Paola Perna ha raccontato lo stretto legame tra social e sociale
- Titti Soncini ha offerto punti panoramici nuovi da cui guardare la comunicazione istituzionale
- Serenella Panaro ha condiviso strumenti e tecniche per dare forma alla propria immagine personale e professionale online
- Luciana De Laurentiis ha regalato spunti di consapevolezza per un linguaggio rispettoso e gentile.
Penna (ehm, tastiera) alla mano e via!
In virtù di questa reciprocità è nata la proposta: “E se l’anno prossimo questo laboratorio lo teneste voi, come lo promuovereste?”
Il brief è realizzare un trailer del Laboratorio e dare sfogo alle conoscenze e alla creatività per promuoverlo. In alternativa, attingere all’alfabeto del laboratorio, un elenco dei temi trattati durante il corso, e progettare la comunicazione digitale sulla base di un argomento che ha destato particolare interesse e curiosità.
Alessandro Lucchini lo aveva già sperimentato un paio di anni fa e me ne ha raccontato i risultati con un tale ardore che ci è sembrato naturale replicare l’esercizio finale con lo stesso slancio di entusiasmo. E anche se la domanda è la stessa di qualche anno fa, i risultati sono stati unici e di un valore incredibile!
Libertà di espressione massima: articoli per un blog, post per LinkedIn, Facebook o Instagram, storie, video, immagini e tutto ciò che possa mettere le ali alle idee.
“Creativity needs the support of knowledge to be able to perform at its best!”: mi sembra che il risultato di questo allenamento sia la dimostrazione lampante di questa citazione che tengo stretta a me da quando ero studentessa anche io.
Care ragazze e cari ragazzi, il regalo di Natale lo avete fatto a noi.
Avete tutte le carte in regola per diventare i comunicatori e le comunicatrici che questo mondo sta aspettando. Abbiate fiducia e conservate sempre quello spirito appassionato (e anche un po’ ingenuo) che vi farà apprezzare il cammino in tutte le sue tappe, anche quando sarà più faticoso.
La strada è vostra: occhi aperti e buon viaggio!
I progetti
– Il blog post del Gruppo 1 è ricco di ganci per attirare l’attenzione e stuzzicare la curiosità con qualche accenno su come chiedere scusa, gestire conflitti e bad news.
– Qui invece il carosello instagram del Gruppo 2 per approfondire le strutture espositive B.L.O.T., B.L.I.M. e B.L.O.B.
– Scrivere per il web è anche imparare a scrivere in modo tridimensionale. Il Gruppo 3 racconta in un carosello le 4 regole per farlo.
– Ritmo, struttura, grassetti, link e lessico sono gli ingredienti di un buon contenuto per il blog. E i 7 punti di Le roux possono rendere il risultato davvero convincente: Gruppo 4
– Saper usare la leva dell’umorismo può essere complicato, ma gestirla con saggezza porta a risultati come il carosello del Gruppo 5.
– Il Gruppo 6 fa un sagace uso dello strumento sondaggio delle storie di Instagram per proporre un test sui sistemi rappresentazionali e scoprire “che persona sei” in base al canale sensoriale preferito. Lo dicono anche i trend: è tempo di pensare all’esperienza sul web come a un’esperienza multisensoriale.
– B.L.O.T., B.L.I.M. e B.L.O.B. Scrivere in base all’obiettivo è fondamentale e il Gruppo 7 ne fa buon esempio in questo carosello.
– Le community sono considerate un ottimo strumento di condivisione e collaborazione, come dimostra il contenuto del Gruppo 8 che ha l’obiettivo di presentare il Laboratorio e raccontare il valore aggiunto della propria esperienza alla comunità.
– Con contenuti chiari ed efficaci è più facile attirare l’attenzione di chi legge, soprattutto se si riesce a usare l’ironia per creare empatia. Questi sono gli elementi principali del carosello del Gruppo 9, che fa anche accenno a B.L.O.T., B.L.I.M. e B.L.O.B.
– Il Gruppo 10 smonta il pregiudizio per cui dire di no è brutto: basta conoscere qualche accortezza per farlo nel modo giusto e dare dei no positivi.
– Kiss-kick-kiss: se conosci la tecnica per dire di no sei avvantaggiato, specie se è la tua coscienza a suggerirtela. Ancora meglio se la tua coscienza ha la voce di un armadillo! Ecco un video animato e un copy prodotto dalle penne del Gruppo 11.
– Il Gruppo 13 sceglie di produrre un post formato mini-guida e usa l’espediente del bastone e della carota per raccontare (con immagini e parole) la tecnica B.L.I.M.
– Ideale e coerente l’uso che fa il Gruppo 15 delle instagram stories per parlare delle 7 S del business writing.
– Gestire in modo professionale e strategico la propria immagine online è una delle competenze richieste dal mondo del lavoro. Ecco la guida per punti del Gruppo 16 che illustra come fare.
> Leggi anche l’articolo di Alessandro Lucchini sulla prima edizione del Christmas Gift: Va’ che roba
- On 19 Dicembre 2022